Come organizzare un viaggio in auto


Viaggiare in auto è divertente, comodo e consente di amministrare tempistiche e itinerario a proprio piacimento. Chi viaggia in auto può sostare dove vuole, cambiare itinerario o uscire dall’autostrada per osservare gli ambienti urbani delle città di passaggio. Se state pensando di organizzare un viaggio in macchina, cercate di non trascurare le necessità di nessun passeggero, animali, bambini, suocera… tutti devono poter viaggiare nella massima sicurezza e comodità.

Quando si organizza un viaggio in macchina, ci sono alcune cose che non devono mancare tra l’equipaggiamento di bordo:

  • navigatore satellitare/GPS aggiornato
    E’ vero, esistono mappe e cartine, ma gli stradari non hanno alcune funzioni come quella data dal comando “POI”, i punti di interesse turistici più vicini alla posizione del viaggiatore.
  • Vivande fresche
    A bordo, meglio avere qualche snack e bibita. Sia per viaggi lunghi o percorsi brevi, una bottiglia d’acqua fa sempre comodo, soprattutto in estate quando c’è rischio di code e raggiungere l’area di sosta successiva richiede tempo. L’ideale sarebbe preparare una borsa frigo con tutto l’occorrente… la frutta è un ottimo snack!
  • Aria condizionata
    Devo ammetterlo, chi non ha il cosiddetto “clima” viaggia davvero svantaggiato, sia in estate, sia in inverno. Se nei periodi invernali pilota e passeggeri possono indossare una maglietta in più, nei periodi estivi possono viaggiare con uno spruzzino d’acqua termale per rinfrescarsi e lenire il calore. Chi viaggia con l’aria condizionata in estate, deve stare attento a non abbassare troppo la temperatura, gli sbalzi termici, una volta usciti dall’abitacolo, possono avere conseguenze nefaste. Altro problema causato dall’aria condizionata -sia in estate, sia in inverno- è la pelle secca… per questo consiglio di viaggiare con un barattolo di crema idratante nel cruscotto.
  • Abbigliamento
    L’abbigliamento con il quale si affronta un viaggio è importante. Soprattutto in estate, è consigliato indossare abiti in cotone, al bando il sintetico! Meglio evitare sandali, infradito o pantofole, saranno pure comode in auto ma durante le soste, al piede sudato tenderanno ad attaccarsi polveri: fastidiosissimo! Meglio viaggiare con un paio di sneakers comode.

GUARDA LE FOTO DELLE STRADE CHE VORRESTE PERCORRERE IN AUTO

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Dicembre 2013