Dove bere birra in viaggio


dove bere birra

Dove bere birra a Bruxelles, a Brema, a Londra, in Bavaria, a Dussendorf e in altre località dove la birra non è solo una bevanda ma una vera e propria cultura.

Dopo aver visto come ordinare una birra in Inghilterra, continuiamo a parlare di Birra in Europa e lo facciamo con una serie di “Dove bere birra in…” indicandovi le località dove bere ottime birre artigianali.

Così come dice Homer Simpson, la birra è la causa e la risoluzione di ogni problema… :) per celebrare l’esistenza di una delle più saporite bevande della Terra, abbiamo compilato l’elenco di alcune delle miglior destinazioni in Europa per gli amanti della birra.

Guinness Storehouse – Dove bere birra a Dublino e conoscerne la storia 

Il Guinnes Storehouse è segnalato tra le cose da vedere a Dublino ma può essere gustato a pieno solo dagli amanti della Birra. La fabbrica della Guinness ha contribuito a plasmare l’intera città e sono poche le persone a Dublino che non sorridono quando si parla dell’odore del luppolo che si diffonde tra le strade della città partendo dalla torrefazione della birreria. Alla fine del Tour, gli utenti potranno gustarsi una Guinnes alla spina. Il Tour costa circa 20 euro.

Pilsen Purkmistr Beer Spa – Dove bere birra a Praga e rilassarsi

Pilsen si trova a circa un’ora d’auto da Praga. Se avete fatto attenzione a leggere il titolo di questo paragrafo, vi starete chiedendo cosa c’entra una Spa con la birra? A quanto pare, il bagno nella birra è rigenerativo e la Pilsen Purkmistr Beer Spa è specializzata proprio in questo! Con 25 euro avrete modo di fare un bagno rilassante di 20 minuti completamente immersi nella birra e una doccia emozionale dalla durata di 20 minuti. Il prezzo include una birra artigianale da consumare durante il bagno.

Beck’s Brewery Tour – Dove bere birra a Brema

Quando si fanno allusioni alle tedesche, molti pensano alle auto e altri pensano alle birre…! Anche se la birra bavarese è sorprendente, non tutte le birre tedesche sono bavaresi! Brema, a nord della Germania, è una piccola e ridente cittadina ed è… anche la sede della Becks.

Bastano 10,90 € per fare un tour guidato di ben 2 ore dell’intera fabbrica della Becks (i tour sono disponibili in tedesco e in inglese). Il lato migliore di questo tour? C’è chi dice “conoscere la storia della birra” ma… quelli della Becks sono davvero generosi con le degustazioni di Birra, somministrate durante l’intero tour.

Dove bere birra a Bruxelles – Delirium Cafè, menu da record

Se avete chiesto a un amico o alla vostra agenzia di viaggi un consiglio su dove bere birra a Bruxelles, probabilmente vi avranno detto che in qualsiasi pub si trova buona birra artigianale. Questo è in parte vero ma… non tutti i pub sono perfettamente assortiti. Il Delirium Cafè, invece, può contare su un menu di circa 3000 birre differenti, 2000 di queste sono prodotte in Belgio. Nuove birre vengono aggiunte mensilmente. Il Delirium Cafè è entrato a far parte del Guinnes Record per avere il menu delle birre più lungo al mondo. Il paradiso per chi ama la birra e ancora più importante, è sempre gremito di gente che sa come divertirsi.

Dove bere birra a Londra – Camden Town Brewery

Il Camden Town Brewery è una birreria aperta nel 2010, per mano di Jasper Cuppaidge. La birreria produce una birra dal nettare dolce e ambrato. La produzione ammonta a oltre 30.000 litri di birra a settimana. Il Camden Town Brewery non è solo una birreria, dal martedì alla domenica c’è uno spazio aperto al pubblico, il Brewery Bar, dove bastano 4 sterline per una fresca Pinta di birra. La birra consigliata è la Camden Hells Lager, irresistibile. Consigliamo di andarci tra lunedì e sabato, solo in questi giorni è possibile ordinare cheesesteaks, bontà alla griglia, street food indiano…

Dove bere birra ad Amsterdam – Arendsnest Beer Tasting Rooms

Amsterdam ha buone credenziali, è la città che ha portato alla luce la birra Amstel e Heineken. L’Heineken Experience è sicuramente un tour da fare ma non bisogna trascurare un’altra esperienza: Arendsnest Beer Tasting Rooms, qui servono circa 150 tipi diversi di birra, tutte prodotte nei Paesi Bassi. Questo luogo è consigliato a tutti, anche a chi crede di non amare la birra: basta parlare con gli informatissimi baristi che riusciranno a trovare la birra giusta per ogni palato! Insomma, non bisogna “farsi la bocca con la birra” ma qui sarà la birra ad adattarsi alle vostre esigenze. Un consiglio? Sedetevi all’esterno e sorseggiate la birra sul canale…!

Dove bere birra a Berlino – Vagabund Brewery

E’ una fabbrica di birra artigianale che lavora solo con piccoli volumi. La birra qui è davvero eccellente, attenzione però: non servono cibo ma consentono agli utenti di portare un pasto da casa!

Se vi è piaciuto questo articolo potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Settembre 2015