Come ordinare una birra in Inghilterra


come ordinare una birra in inghilterra

Come ordinare una birra in Inghilterra: una guida per ordinare birra in inglese e affrontare una classica conversazione da Bar senza sembrare un idiota!

Ho vissuto gli ultimi due mesi in Inghilterra, tra Brighton, Newbury e Londra. Ho trascorso molto tempo nei pub e ho notato che gli inglesi hanno una cultura della birra (e degli alcolici in generale) piuttosto interessante. Ricordiamo che a Londra, in genere, non distribuiscono alcolici dopo le 22, quindi “last orders”, le ultime ordinazioni, si fanno poco prima di quest’ora.

L’Inghilterra ha una buona cultura della birra artigianale e sapere come ordinare una birra in inglese può fare la differenza tra una bella serata e una pessima serata! Prima di vedere come ordinare una birra in Inghilterra, vediamo se in questo paese esistono limiti di età per bere alcolici.

Limiti di età per bere a Londra

Per ordinare una birra in Inghilterra al bar e nei pub, bisogna aver raggiunto la maggiore età (18 anni). A Londra, sono davvero pochi i pub che servono alcolici dopo le 22. Inoltre, chi è abituato al sapore dei cocktail nostrani dovrà rifarsi il palato perché la gran parte di barman inglesi, per la preparazione di cocktail e drink alcolici, usa una minima base alcolica e aggiunge acqua tonica e bevande tipo schweppes e lemonsoda.

Un’altra cosa da sapere prima di ordinare una birra in Inghilterra, risiede in un divieto a noi italiani sconosciuti: in Inghilterra non è possibile bere alcolici per strada, pena multe salate e sequestro della merce.

Come ordinare una birra in Inghilterra

I pub sono il luogo ideale dove praticare inglese a Londra. Nella gran parte di pub, per ordinare una birra in Inghilterra, bisognerà recarsi al banco, solo nei locali che dispongono di una zona ristorante è possibile ordinare da bere dal tavolo.

Certo, per ordinare una birra in inglese potete usare la classica forma can I have a beer? Ma diciamocelo, gli inglese non apprezzano questa forma così diretta e… americana! Altra forma da evitare per ordinare qualcosa in Inghilterra è “do you have any…?” 

Molto meglio ordinare una birra in inglese con le formule Could, Shuld o May I have… Per fare ordine, vediamo tutte le evenienze e capiamo bene come si ordina da bere in Inghilterra.

Una volta arrivati al bancone, se il pub non è molto pieno, il barman potrebbe chiedervi:

  • What would you like to drink?
    Cosa vorresti bere?
  • What are you having?
    Cosa prendi? 
  • What ca I get you?
    Cosa ti porto?

A queste domande, potete rispondere con:

  • A beer, please
    Una birra, per favore 
  • Two beer, please
    Due birre, per favore 
  • I’d like to drink a Beer, please
    Mi piacerebbe bere una birra per favore 
  • I’ll have a beer, please
    Prendo una birra, per favore 

Il tipo di birra e la quantità di birra che desiderate ordinare

Se dite “I’ll have a beer, please” probabilmente il cameriere vi chiederà informazioni su tipo e quantità. Per non partire impreparati, potete aggiungere questa informazione fin dal primo momento oppure preparavi a rispondere alle domande:

  • Which beer would you like?
    Che birra vorresti?
  • Would you like draught or bottled beer?
    Ti piacerebbe una birra alla spina o in bottiglia? 

A questa domanda potete rispondere semplicemente “A draught beer, please” o “A bottled beer, please”

Ancora, bisognerà chiarire se si vuole ordinare una birra chiara o più carica, dal sapore più amarognolo, come quella della tipica birra tradizionale inglese. Potete quindi usare queste formule dove chiarite quantità e tipo di birra:

  • I’ll have a pint of lager, please
    Prendo una pinta di birra chiara, per favore
  • I’ll have a pint of bitter beer, please
  • Prendo una pinta di birra amara, si tratta di una tipica birra tradizionale inglese 

Una pinta corrisponde a poco più di mezzo litro di birra.

Se, arrivati al bancone nessun cameriere vi fila (capita spessissimo! Questa incresciosa esperienza di apparire trasparenti all’occhio del Barman non mi è mai accaduto a Londra ma mi è capitato spessissimo a Brighton!), potete richiamare l’attenzione con formule cortesi tipo:

  • Sorry Sir, should I’ve a beer, please. A pint of lager” 
    Mi scusi, posso avere una birra per favore. Una pinta chiara.

Richieste particolari per ordinare da bere in Inghilterra:

  • No ice, please
    Niente ghiaccio, pe favore 
  • Lots of ice, please
    Con molto ghiaccio, per favore 
  • Keep the change!
    Tenga il resto! 
  • Cheers!
    Salute!
  • Another beer, please
    Un’altra birra per favore
  • Same again, please
    Lo stesso, per favore
  • Are you still serving drinks?
    Servite ancora da bere?

Consigli utili per chi sta per partire per Londra:

Mezzi di trasporto a Londra
Londra in un giorno

Se vi è piaciuto questo articolo potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Settembre 2015