Fermate metro più vicine ai Navigli


Fermate metro più vicine ai Navigli

Le fermate metro più vicine ai Navigli per ora sono due e si trovano entrambe sulla linea 2 della metropolitana di Milano, la linea contraddistinta dal colore verde che attraversa la città passando anche per il centro e per le due stazioni ferroviarie principali: Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale. Questo, come vedremo, significa che anche chi arriva da fuori citta con i mezzi, senza troppe complicazioni, riesce ad arrivare ai Navigli e alla  Darsena senza troppo tribolare con mappe, navigatori, bus e quant’altro.



La stazione di Porta Genova FS è una stazione della linea 2 della metropolitana di Milano. È una stazione sotterranea, posta in corrispondenza dell’omonima stazione ferroviaria.

Andiamo a scoprire le due fermate su cui puntare per raggiungere uno dei luoghi più noti e frequentati di Milano, soprattutto per brunch ed aperitivi, ma non solo. In questa zona ci sono anche innumerevoli negozi interessanti e ci sono anche il MUDEC e lo spazio artistico che fa capo ad Armani.

Fermate metro più vicine ai Navigli: Porta Genova

Attivata il 30 ottobre 1983, questa stazione della metropolitana in origine era il capolinea di una nuova tratta proveniente da Cadorna ed è rimasta il capolinea meridionale della linea fino al 13 aprile 1985, ovvero fino a quando non è stato effettuato il prolungamento verso Romolo, stazione che però non possiamo usare per i Navigi perché troppo lontano. La stazione di Porta Genova, quella metropolitana, è una stazione sotterranea a due binari, uno per ogni senso di marcia, serviti da due banchine laterali. Non va confusa con la stazione ferroviaria che porta lo stesso nome e che è oggi molto poco utilizzata. Porta Genova è decisamente la stazione migliore per arrivare ai Navigli ed è molto comoda anche per chi vuole andare alla Darsena. Qui passa solo la linea 2 della metro ma in superficie passano altri mezzi utili per chi vuole girare Milano senza auto: i tram delle linee 2, 9 e 10.

Fermate metro più vicine ai Navigli: Sant’Agostino

Non è così comoda come la stazione di Porta Genova ma anche questa può essere utilizzata per raggiungere i Navigli. Chi non conosce Milano, però, deve studiarsi la strada perché ci si trova dalla parte opposta dei binari, rispetto ai Navigli, ed è necessario attraversarli con il passaggio di nuova costruzione, per accedere alle vie di interesse. Sant’Agostino è una fermata molto comoda per chi vuole arrivare al MUDEC e girare per via Tortona, magari durante il Salone del Mobile, periodo in cui questa zona si anima ancora più del solito.

La stazione di Sant’Agostino è una stazione della linea M2 ed è stata inaugurata il 30 ottobre 1983, proprio come quella di Porta Genova, sempre lungo la stessa nuova tratta da Cadorna. E’ una stazione sotterranea, posta sotto piazza Sant’Agostino, ha binari posti su due livelli sovrapposti in modo da evitare il passaggio sotto gli edifici. Questa soluzione è stata sperimentata qui, a Sant’Agostino, per capire se poteva funzionare anche per la nuova linea in arrivo ai tempi, la linea 3, dove le gallerie corrono sovrapposte per un lungo tratto attraverso il centro storico.

Anche in questo caso per la stazione passa solo la linea 2 ma salendo in superficie si possono prendere i tram delle linee 10 e 14. Il 14 è un tram molto utile che ci porta in centro e anche molto più lontano.

Fermate metro più vicine ai Navigli

Navigli in auto

Per chi ha la stretta necessità di arrivare ai Navigli in auto, ecco le indicazioni utili ma anche una premessa. E’ decisamente sconsigliato tentare questa impresa: le strade non sono spaziose, c’è traffico e soprattutto è pressoché impossibile riuscire a parcheggiare il proprio mezzo in un posto che sia comodo per poi godersi il quartiere. Ci si trova quindi oi costretti o a pagare molto oppure a parcheggiare in posti estremamente scomodi.

La cosa migliore è infatti lasciare l’auto presso uno dei parcheggi di interscambio, la scelta è ampia e dipende da dove si arriva. C’è il parcheggio alla fermata di Cascina Gobba (linea metropolitana verde), quello di Famagosta (linea metropolitana verde), quello di Bisceglie (linea metropolitana rossa) e quello di Lampugnano (linea metropolitana rossa). Possiamo utilizzare anche la fermata di San Donato (linea metropolitana gialla) e quella di Molino Dorino (linea metropolitana rossa).

Una volta saliti in metro, se non si è già sulla linea verde, è necessario fare un cambio di linea tenendo come riferimento sempre le fermate più vicine ai Navigli: Porta Genova o Sant’Agostino.

Arrivare ai Navigli in treno

Con il treno, come accennato prima, è molto facile arrivare ai Navigli. Nella maggior parte dei casi si arriva alle stazioni di Milano Porta Garibaldi, di Milano Cadorna o di Milano Centrale. Entrambe sono lungo la linea M2 quindi basta accedere alla metropolitana e prendere il convoglio verso Assago Forum scendendo a Porta Genova.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 28 Aprile 2019