Il Festival delle Sculture di Neve sulle Dolomiti


Freddo e neve sono finalmente arrivati sulle Dolomiti che, dopo essere state teatro di una magica atmosfera natalizia, si apprestano a ospitare dall’11 al 13 gennaio 2012 il 22esimo Festival Internazionale delle Sculture di Neve a San Candido, nella splendida Val Pusteria, e dal 16 al 18 gennaio a San Vigilio.

Festival delle Sculture di Neve

Uno spettacolo per grandi e piccini, che armati di cappello, guanti e sciarpa, potranno ammirare all’opera 10 squadre provenienti da tutto il mondo. Negli angoli più pittoreschi di entrambe le località verranno infatti posizionati gli enormi cubi di neve pressata e ghiacciata con acqua (3x3x3m), materiale di partenza su cui gli artisti potranno sbizzarrirsi.

Unici utensili a loro disposizione: palette, picozze e scalpelli e soprattutto l’acqua, che grazie alle rigide temperature, è l’unico elemento su cui i partecipanti potranno contare per plasmare il ghiaccio e tenere insieme le loro creazioni.

Durante i giorni del Festival sarà quindi possibile ammirare gli artisti all’opera, sia di giorno che di sera: le sculture saranno infatti illuminate per permettere anche la visione notturna, creando scorci suggestivi nelle vie del paese. Le opere finite saranno visibili dall’ultimo giorno di Festival. Chi teme il freddo non si preoccupi: non mancheranno vin brulè e succo di mele caldo per scaldare corpo e mente.

Per chi trascorrerà qualche giorno di vacanza sulle Dolomiti, dal 7 al 15 gennaio sempre in Alta Pusteria c’è il Balloon Festival: per una settimana i cieli azzurri si riempiranno di mongolfiere colorate per ammirare le Tre Cime di Lavaredo e lo spettacolo delle Dolomiti da un’insolita prospettiva. Emozioni e panorami suggestivi sono assicurati!

BalloonFestival