Cosa vedere ad Hong Kong


La prima impressione che ho avuto quando ho messo piede ad Hong Kong è stata di non essere in Cina.
Hong Kong fa parte della Repubblica Popolare Cinese ma è una regione amministrativa speciale ed ha una propria valuta, il dollaro di Hong Kong.

Sono stata ad Hong Kong a Gennaio ed ho trovato un sole primaverile, molto piacevole dopo una gelida settimana tra Hangzhou e Shanghai. Il clima di Hong Kong è subtropicale, mite d’inverno, caldo e asciutto in autunno, afoso e umido in primavera e in estate.

Vista sulla città da Victoria Peak

Cosa vedere ad Hong Kong

Il giardino zoologico botanico
Bellissimo parco immerso tra i grattacieli della metropoli cinese. Qui si respira una calma e un’atmosfera rilassante lontana dal traffico caotico della città. Bellissimi i fiori.

Victoria Peak
Da qui si gode una vista che toglie il fiato su tutta la città, consigliato sia di giorno che di notte. Per raggiungere la vetta vi consiglio il Peak Tram che passa per la zona residenziale abitata dai ricchi della città ed in mezzo al verde.

Big Buddha
Il Tian Tan Buddha (meglio noto come Big Buddha) è un’enorme statua di bronzo alta ben 34 metri.
Ciò che mi ha affascinato di più non è stata la maestosa statua, ma il percorso in funivia per raggiungerla. In vita mia ho preso diverse volte la funivia (spesso in Alto Adige) ma non mi è mai capitato di affrontare una distanza considerevole. Il viaggio è di circa 40 minuti, se soffrite di vertigini ve lo sconsiglio vivamente. La vista su Lantau Island è spettacolare, il mare visto dall’alto da una sensazione di grande vuoto sotto i piedi, io ho quasi avuto un attacco di panico quando la funivia si è bloccata per circa cinque (lunghissimi) minuti!

Il mercato delle donne
A Mong Kok vi consiglio di visitare il famoso Ladies Market, un tipico mercato cinese. Qui troverete tantissime cose da comprare a prezzi bassissimi, è il posto ideale per portare a casa souvenir di ogni tipo.

Avenue of stars
Hong Kong proprio come Hollywood, con le stelle e le impronte lasciate dalle star del cinema asiatico. Dalla avenue of stars la sera si gode lo spettacolo di luci sui grattacieli di fronte.

I templi
Come in tutta la Cina ad Hong Kong non mancano bellissimi templi da visitare. I più belli sono il tempio Pak Tai e il Man Mo Temple.

Museo d’arte di Hong Kong
Arte classica cinese e arte calligrafica. Il museo ospita spesso belle mostre. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 tranne il giovedì.

Giardino zoologico botanico