La Scarzuola: dove si trova e orario visite


scarzuola dove si trova

La Scarzuola è un’antica località rurale situata nella frazione di Montegiovine nel comune di Montegabbione, in provincia di Terni. Questo luogo è stato la dimora di San Francesco d’Assisi, attorno alla quale l’architetto milanese Tomaso Buzzi ha costruito la Città Ideale che senza dubbio vi lascerà stupiti.



La Scarzuola: storia e significato

La Scarzuola ha una storia particolare, infatti si narra che nel 1218 San Francesco costruì una capanna nel punto in cui aveva piantato una rosa e un alloro e da cui era miracolosamente sgorgata una fontana. In questo luogo i conti di Marsciano costruirono in seguito un convento.

Nel 1956 il noto architetto milanese Tomaso Buzzi acquistò il convento e tutta la proprietà circostante dando vita a una delle opere più surreali di tutti i tempi: La Città Ideale.

L’opera è stata in parte ispirata dal poema “Hypnerotomachia Poliphili”, un romanzo pubblicato nel 1499 che aveva per tema centrale la ricerca della donna amata, metafora di una trasformazione interiore alla ricerca dell’amore platonico e di un viaggio iniziatico alla scoperta di noi stessi.

La Città Ideale è formata da costruzioni raggruppabili in sette scene teatrali. Ognuna delle quali rievoca le esperienze visive del passato:

  • Villa Adriana per la palestra, piscine e terme
  • Villa d’Este (Tivoli) per la Rometta dell’architetto-archeologo Pirro Ligorio
  • I sette edifici nell’acropoli rievocano il Partenone, Colosseo, Pantheon, Piramide, Torre dei Venti, Tempio di Vesta e la torre dell’orologio di Mantova
  • Bomarzo per l’effetto di gioco e meraviglia con la presenza di barca, Pegaso e mostro

La Scarzuola contrasta con l’antico convento e le fabbriche del teatro, le quali sono ricche di simbologie moderne.

Con il procedere del percorso incontrerete le diverse figure che popolano la città, simboleggianti i diversi aspetti della psiche. Queste vi porteranno gradualmente ad avere una maggior consapevolezza in voi stessi lungo un percorso metaforico di rinascita che vi condurrà nelle parti più buie e profonde dell’inconscio per poi giungere all’Acropoli, simbolo della piena realizzazione del Sé.

La Scarzuola: come visitarla e prezzi

La Scarzuola è un parco privato e per visitarla è obbligatorio prenotare indicando il giorno e orario della visita. Potrete farlo inviando una mail a [email protected] oppure telefonando allo 0763/837463.

La visita dura all’incirca due ore e sarete accompagnati da Marco Solari, proprietario della Scarzuola e nipote del noto architetto Tomaso Buzzi. Il costo dell’ingresso è di 10 Euro a persona.

Potrete avere maggiori informazioni andando a visitare il sito ufficiale de La Scarzuolawww.lascarzuola.com/

Pubblicato da Matteo Di Felice il 21 Maggio 2019