Le vacanze preferite dagli italiani


Mare Italia

Vacanza è sinonimo di relax sotto l’ombrellone: è così per il 53% della popolazione italiana che ad agosto prenderà d’assalto le località balneari, secondo un sondaggio condotto da Confesercenti-Swg.

Italiani dunque popolo di mare, principalmente per sole e tintarella, per le proprietà benefiche dell’aria di mare, per l’interesse paesaggistico delle località balneari e per la buona tavola. Minore invece l’interesse per le attività in acqua, considerando che il 30% riesce a malapena a tenersi a galla e il 12% confessa di non saper nemmeno nuotare.



La montagna sarà la meta del 12% degli italiani, sia per la voglia di fare passeggiate che per il clima fresco, e a seguire le città d’arte. Ancora molto poco diffuse le vacanze ecosostenibili, scelte solo dal 7% degli italiani.

Ma quali sono le mete preferite dagli italiani? Su tutte vince la Puglia (scelta dal 15% degli intervistati), seguita dall’Emilia Romagna e dalla Toscana. Al quarto posto la Calabria, seguita da Sardegna e Sicilia.

Tra coloro che si recano all’estero, il 27% ha scelto la Spagna, il 25% la Grecia (in continua crescita sulle altre destinazioni). Anche la Croazia riscuote un interesse sempre più crescente, con il 19% delle preferenze.

E voi? Dove vi porteranno le vostre vacanze quest’anno?

A cura di Alessandra