Madrid: cosa fare e cosa vedere


Madrid è una meta gettonatissima in qualsiasi periodo dell’anno, anche se escluderei di andarla a visitare d’estate, troppo caldo! L’inverno fa abbastanza freddo, ma niente di esagerato: il clima di Madrid è mediterraneo-continentale.

Madrid è una città che stupisce per la vitalità che si respira in ogni angolo della città.
Di Madrid adoro le bodeghe (o taverne che dir si voglia), locali dove si mangia, si beve e si fa baldoria. In poche parole si tratta di ristoranti informali che offrono specialità del posto a pochi euro. Tapas di tutte le varietà, paella cucinata in modo tradizionale, tortilla di patate e caña (birra alla spina) a volontà.

Madrid è una città che non lascia delusi i visitatori, sono numerose infatti le cose da fare e da vedere.

Parque del Buen Retiro: si tratta di un bellissimo parco non distante dal Museo del Prado. La domenica si popola di famiglie con bambini, giovani coppie, musicisti e gruppi di amici… è il polmone verde della città.
Da non perdere all’interno del parco il Palazzo di Cristallo.
Metro: Linea 2: Retiro

– Il Museo del Prado. Uno dei musei più interessanti del mondo. Troverete esposte opere di Velasquez, Botticelli, Caravaggio, Goya, Mantegna e molti altri. Ricordatevi che il lunedì è chiuso (io me lo ricordo bene, visto che anni fa tentai di visitarlo proprio di lunedì e rimasi fuori).

– il Museo Thyssen-Bornemisza: si trova a pochi minuti dal museo del Prado, lungo il Paseo del Prado. Sono esposte, tra le altre,  opere di Tiziano, van Gogh, Correggio, Caravaggio.

– Il Museo Nacional Reina Sofia. Questo storico museo di Madrid è dedicato alle opere dal 1900 ad oggi, con una particolare attenzione per gli artisti spagnoli. Tra le opere di maggior rilievo il Guernica di Picasso, che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Palazzo Reale. Sontuoso palazzo residenza storica dei reali di Spagna. L’esterno si ispira al palazzo del Louvre di Parigi.

Mercato del Rastro. Vasto mercato delle pulci, imperdibile per chi come me è appassionato di mercatini in giro per il mondo. Questo è davvero bello (oltre che immenso) e vi assicuro che si fanno grandi acquisti.
Si può visitare ogni domenica (e i giorni festivi) dalle 9.00 alle 15.00.
Metro: linea 5, fermata “La Latina” oppure “Puerta de Toledo”.

Ti potrebbe interessare anche Madrid in due giorni