Le 10 migliori mete turistiche del 2012 – seconda parte


CubaContinuiamo con la top ten delle migliori destinazioni turistiche del 2012 stilata da Lonely Planet. Dopo aver scoperto le prime cinque presentate in Best in Travel 2012, ecco la seconda parte della classifica:

6. Bhutan: i tour operator toccano spesso le mete più note del Bhutan, imposte dall’Ufficio del Turismo nazionale, un volo da brividi verso Paro, le località di interesse culturale a Ovest, e i trekking tra le montagne incontaminate. Nel 2012 tuttavia nuovi luoghi saranno aperti ai visitatori: il Royal Manas National Park, popolato da alcune tra le ultime tigri superstiti, le estreme regioni orientali dove vivono gli yeti, la regione del Merak Sakten dove bere del tè al burro di yak o il distretto di Trashi Yangtse per assaporare l’accoglienza degli abitanti.

7. Cuba: secondo Lonely Planet Cuba è in fase di cambiamento. L’atteggiamento sempre più aperto del presidente Obama potrà forse portare al ritorno di una Cuba “americanizzata”, con i suoi ovvi lati positivi, ma anche alla fine della Cuba adorabile, essenziale ed eccentrica che conosciamo. La possibilità quindi di perdere tutto ciò che ha sempre reso Cuba unica e originale è un buon motivo per farvi una visita nel 2012.

8. Nuova Caledonia: questo Paese da anni sta vivendo una rinascita delle tradizioni locali che ha valorizzato fortemente il territorio. Alcune delle mete da non perdere secondo Lonely Planet: le Loyalty Islands o l’Île des Pins, Maré, Lifou, Ouvéa, dove ai visitatori sembrerà di essere in un altro mondo.

9. Taiwan: negli ultimi dieci anni il numero di turisti è più che raddoppiato. Nel 2012 Taiwan merita una visita, su due ruote: quest’anno vedrà infatti il completamento di migliaia di percorsi ciclabili su cui il governo sta investendo con molti fondi e entusiasmo.

10. Svizzera: 2012 anno di investimenti e potenziamento dei collegamenti con l’Europa, grazie al lancio dei 19 TGV che garantiranno i transfer dalla Svizzera verso Parigi e della costruzione del tunnel ferroviario del San Gottardo. Sempre quest’anno compierà 100 anni la Jungfraubahn, la ferrovia più alta d’Europa (3.454 m), dai cui finestrini è possibile ammirare panorami mozzafiato. 

Non poteva infine mancare la top ten delle metropoli che nel 2012 saranno al centro del turismo mondiale: prima Londra, nell’anno delle Olimpiadi, a seguire Muscat (Oman), Bangalore, Cadice, Stoccolma, Guimaraes (Portogallo), Santiago, Hong Kong, Orlando e Darwin (Australia).

Buon 2012 e buon viaggio a tutti!