Marina di Marittima: suggestivo Salento!


Molti di noi non vedono l’ora che i freddi mesi invernali passino il prima possibile così da potersi godere il caldo sole estivo, magari in riva a un mare cristallino in cui tuffarsi.
Nel frattempo andiamo a conoscere una destinazione ideale possibile meta delle prossime vacanze estive: Marina di Marittima. Questa incantevole località, non ancora molto nota al turismo di massa è un fiore all’occhiello della costa salentina decisamente da scoprire!
Siamo in una frazione del comune di Diso, provincia di Lecce, che si affaccia sul Mar Adriatico. Poco dopo la rinomata cittadina di Castro ecco che spunta lei, Marina di Marittima.

 

Acquaviva - Marina di Marittima
Fiancheggiata da scogli a picco sul mare, calette, grotte, insenature dove la natura rigogliosa arricchisce ed esalta un paesaggio mozzafiato.
Non è facile trovare un punto attraverso il quale accedere direttamente al mare, tra i più suggestivi segnaliamo sicuramente l’insenatura Acquaviva. I turisti giungono qui per allontanarsi dal caos delle grandi spiagge, trovandosi immersi in uno scenario assolutamente selvaggio. Imponenti rocce fanno da cornice a un’acqua limpida caratterizzata da molteplici tonalità di azzurro e da una temperatura particolarmente fredda, apprezzata peculiarità durante le torride giornate estive.
Questa frescura si deve alle sorgenti di acqua che incontrano il mare proprio in questo punto. La caletta di Acquaviva non è facile da individuare, bisognerà informarsi bene prima di andare alla sua scoperta o sperare di avere un occhio abbastanza allenato da individuarla dalla strada.
Sempre più persone scelgono il Salento per trascorrere le proprie vacanze in Puglia, grazie all’ottima qualità del servizio turistico offerto, alle tantissime località e spiagge da visitare. Restando sempre in prossimità della Marina di Marittima possiamo andare alla scoperta di Chianca liscia, altra perla di questo litorale. In questo caso parliamo di un’insenatura con uno scoglio inclinato verso il mare, reso liscio e levigato dal processo di erosione.

 

Acquaviva

 

Il Salento vede aumentare di anno in anno il flusso di visitatori, ogni estate è infatti boom di turisti. Non a caso troviamo qui alcuni delle più belle e organizzate strutture ricettive della Puglia, molto ricercata è soprattutto la formula “villaggi tutto comprteso”. Per coloro che ancora non ci sono stati, il 2012 potrebbe essere l’anno giusto per scoprire la penisola salentina, e le tante meraviglie che custodisce lungo la sua costa ed il suo entroterra, partendo proprio da Marina di Marittima. Da qui sarà facile spostarsi e scegliere tante altre località da visitare, incantevoli ed ognuna dotata di un fascino unico.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 24 Gennaio 2012