Messico, quando andare a Cancun
Messico, quando andare a Cancun: una guida che vi aiuterà a scegliere il periodo migliore per visitare Cancun in base ai prezzi, al clima, alle temperature e alle attività.
La scelta del periodo migliore per una vacanza a Cancun dipende soprattutto dal clima e dal prezzo, soprattutto se la vostra vacanza ha come finalità il mare.
Diciamo subito che, generalmente, il clima è mite e soleggiato tutto l’anno ma durante la stagione estiva potrebbero esserci delle tempeste tropicali con piogge estese. D’altro canto, però, i prezzi per una vacanza a Cancun sono più convenienti in estate.
GUARDA LE FOTO DEL MESSICO
A Cancun, i mesi più piovosi dell’anno sono settembre e ottobre.
Giugno, luglio e agosto possono essere caratterizzati da temporali estivi. Questi mesi sono anche quelli con temperature più alte e il grado di umidità tocca livelli assurdi.
Da novembre a marzo, il clima a Cancun è perfetto per fare escursioni e affrontare giornate di trekking. Non è un caso che l’alta stagione di Cancun vada proprio dalla fine di novembre alla prima settimana di marzo. I prezzi toccano dei picchi da metà dicembre a metà gennaio, anche se tra dicembre e gennaio non sono rare nubi o qualche pioggia.
Il periodo più economico per una vacanza a Cancun cade tra maggio e novembre, in particolare nei mesi di settembre e ottobre che corrispondono anche ai mesi più piovosi.
Il periodo migliore per visitare Cancun a prezzi bassi e per evitare le folle, cade nella prima settimana di dicembre o nei primi giorni di aprile. Tuttavia, se la Pasqua cade in aprile, anche in quel periodo i prezzi saranno alle stelle: la Settimana Santa è una festa popolare molto importante in Messico.
GUARDA LE FOTO DEL MESSICO
Cancun è presa d’assalto dai turisti da metà febbraio ai primi di aprile. Non solo per le vacanze balneari ma anche per il Carnevale messicano. Il Carnevale è la festa pre-quaresima e a Cancun si usa festeggiare in spiaggia.
Le indicazioni su quando visitare Cancun sono valide anche per chi si reca esclusivamente alla volta della Riviera Maya. Cancun è situata poco a nord della Riviera Maya.
Temperature e precipitazioni
La temperatura media va dai 24 gradi di gennaio, ai 29 del periodo giugno-agosto.
Le precipitazioni ammontano a circa 1.350 millimetri all’anno, con un minimo a marzo e aprile, e un massimo a settembre.
Uragani
Il pericolo principale viene dagli uragani, che possono essere devastanti, ma per fortuna sono relativamente rari. La stagione degli uragani va da giugno a novembre, anche se sono più probabili da agosto a ottobre. C’è da dire che tutti gli Hotel di recente costruzione sono attrezzati e preparati a fronteggiare gli uragani.
GUARDA LE FOTO DEL MESSICO
Mare a Cancun
Per fare il bagno, il mare è caldo tutto l’anno, tuttavia, il cielo è maggiormente soleggiato tra metà marzo e inizio maggio, cioè poco prima dell’inizio della stagione piovosa.
Pubblicato da Anna De Simone il 21 Aprile 2015