Montecatini Terme


Montecatini Terme, situata in provincia di Pistoia (Toscana) è tra i più importanti centri idrotermali in Italia, conta ben 9 stabilimenti termali tutti ubicati in aree verdi molto estese: i parchi termali rappresentano il cuore verde della città, un polmone verde che ha pochi eguali in Europa. Le proprietà benefiche di queste acque erano già note ai tempi dei Romani che le sfruttavano  per il loro benessere. Ma fu il Conte Ugolino nel 1417 ad attestare la bontà di queste acque, facendone una descrizione molto accurata.

Montecatini Terme, gli stabilimenti
Tutti gli stabilimenti di Montecatini Terme si trovano in un area geografica strategica, dove circa 250 hotel fanno da cornice a conferma di una ricettività molto efficiente.

  • Stabilimento Tettuccio: è la più celebre struttura termale della città per via delle sue nobili architetture.
  • Terme Leopoldine
  • Stabilimento Regina
  • Stabilimento della Torretta
  • Stabilimento della Salute
  • Centro Termale Redi
  • Stabilimento Tamerici
  • Excelsior
  • Centro Termale Grocco

Montecatini Terme, le cure
Le acque termali, dalle quale sgorgano sempre acque salso-solfato-alcaline vengono impiegate in molteplici trattamenti termali, quali balneoterapia,(bagni, docce termali), fangoterapia, balneoterapia, fisiochinesiterapia, massaggi e idromassaggi e terapie di riabilitazione medica ma soprattutto cure idropiniche (cioè a base di somministrazione di acque minerali), efficaci particolarmente nelle malattie del fegato, dell’apparato digerente e urinaio. Vengono poi fatte inalazioni con particolare beneficio nelle cure otorinolaringoiatriche.

Oltre alle funzioni prettamente salutari vi sono poi quelle estetiche: tanti turisti arrivano da ogni luogo per immergersi nelle acque di Montecatini al fine di contrastare gli inestetismi come l’invecchiamento della pelle, la cellulite e il sovrappeso.

Montecatini Terme e i dintorni
Spostandosi di poco in auto avrete la possibilità di ammirare alcuni borghi medievali : Pescia, Montevettolini, Massa, Cozzile, Buggiano (una delle dieci più belle piazze d’Italia – giudizio di Bell’Italia), Colle, Uzzano, Collodi, con il Parco di Pinocchio e lo splendido Castello Garzoni, Ponte Buggianese con i famosi affreschi di Annigoni

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Dicembre 2013