Cosa vedere a Polignano a Mare e dintorni


polignano e dintorni

Polignano e dintorni, ecco cosa vedere nei dintorni di Polignano a Mare. Un breve elenco delle località di rilievo da visitare nelle zone limitrofe di Polignano a Mare, comune barese.

Cosa vedere a Polignano a Mare e dintorni
Per scoprire cosa vedere a Polignano a Mare vi rimandiamo all’omonimo articolo, mentre in questa pagina ci soffermeremo esclusivamente sui dintorni di Polignano, cioè, su cosa vedere vicino a Polignano.

GUARDA LE FOTO DI POLIGNANO E DINTORNI

  • Valle d’Itria, Alberobello
    La Valle d’Itria è caratterizzata da piccole cittadine con casette bianche come Locorotondo eMarina Francia, tuttavia questa tappa è consigliata perché la Valle d’Itria è, per antonomasia, la terra della pietra, della calce e dei trulli: da non perdere una visita ad Alberobello, unico centro abitato costituito interamente da trulli e riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
  • Visitare Bari
    Il capoluogo della regione è una terra ricca di storia e di arte: tra le altre, segnaliamo la Cattedrale di San Sabino e la famosa Basilica di San Nicola.
  • Castellana Grotte
    Le famosissime Grotte scoperte nel 1938 che offrono uno splendido scenario speleologico fatto di stalattiti, stalagmiti e tunnel.
  • Castel del Monte (nella foto in alto)
    La residenza di caccia di Federico II, nonché più celebre testimonianza del suo estro architettonico. Situato sulla sommità di una collina circondata dai boschi. Questa costruzione risale al 1240.
  • Trani
    La città sorge su un’insenatura naturale. Da non perdere, l’antico borgo, il Castello Svevo e la famosa Cattedrale.
  • Lecce
    Situata a 116 km da Polignano a Mare, Lecce è famosa per il suo centro storico con monumenti barocchi, le vie tortuose e piazzette che incorniciano importanti edifici come la Basilica di S. Croce e il Duomo.
  • Matera
    Usciamo dalla Puglia per recarci nella vicina Basilicata. I Sassi di Matera distano solo 95 km da Polignano a Mare e solo 70 km da Bari. Tutti gli approfondimenti nell’articolo Cosa vedere a Matera.
  • Zoosafari
    Il più antico parco faunistico d’Italia e il più ricco di specie animali d’Europa. Ricopre 140 ettari di terreno ed è adagiato sulle colline della Selva di Fasano, annoverato tra i posti più belli della Puglia, a soli 7 km dal mare.
  • Putignano
    Dislocata sopra un’altura delle Murge, economicamente è tra le più attive città della provincia di Bari. Putignano è famosa per il suo Carnevale con carri e sfilate.
  • Conversano
    Dista 30 km da Bari, su una dolce altura delle Murge: immersa nel verde e ricca di monumenti di arte.

GUARDA LE FOTO DI POLIGNANO E DINTORNI

Ti potrebbe interessare anche Maggio al mare in Italia

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Gennaio 2015