Maggio al mare in Italia


Maggio al mare in Italia

Maggio al mare in Italia, una occasione per godere delle coste del nostro paese quando non sono ancora affollate ma allo stesso tempo nemmeno così fredde da non potersi togliere la giacca a vento o il cappotto. A maggio e a giugno le temperature si fanno sempre più piacevoli e, ovunque si viva, si comincia a percepire la fisiologica voglia di andare al mare, che sia per un bagno salato o uno di sole. Vediamo le mete migliori per poter veramente esaudire questo desiderio senza dover attendere il mese di agosto.



Maggio al mare in Italia: dove andare

E’ vero che ci sono dei mesi di maggio in cui sembra piena estate, ma non diamo per scontato che ogni anno il meteo ci vizi e ci coccoli, miriamo a luoghi in cui sono meno probabili delle sorprese che comporterebbero sgradite fughe dalle spiagge o il dover annullare l’intera vacanza.

Tra le regioni su cui puntare ho scelto la Toscana: a Castiglione della Pescaia (Grosseto) c’è anche un patrimonio storico, architettonico e naturalistico affascinante con cui distrarsi, e la Riserva naturale Diaccia Botrona da esplorare. Altre mete sono Capalbio, sempre in provincia di Grosseto, la nota Isola del Giglio, con le sue pulitissime acque, e la maggior parte dei centri maremmani che offrono spiagge accessibili e ben tenute, a volte anche fonti termali e centri storici molto ben conservati.

Maggio al mare in Italia

Maggio al mare in Italia: dove dormire

Chiudendo gli occhi e sognando, andrei a dormire a maggio al mare in Italia in una masseria in Puglia. Che sia nel Salento, nella zona del Gargano o sulle Isole Tremiti, va bene comunque, in questa regione ci sono 800 chilometri di litorale da conoscere, così variegato e vivo, con angoli da cui osservare suggestivi panorami. E se dobbiamo scegliere dove andare a Maggio al mare in Italia, pensiamo anche all’accoglienza calorosa della Puglia e all’ottima cucina tradizionale, oltre al notevole patrimonio storico-artistico.

Tra le spiagge per un Maggio al mare in Italia favoloso, eccone tre: la spiaggia Vignanotica (Foggia), le spiagge di Santa Maria di Leuca (Lecce), e la spiaggia di Torre Pozzella, Ostuni (Brindisi), ottima anche per chi ama lo snorkelling.

Maggio al mare in Italia

Maggio al mare in Italia sulle isole

Non mi sono dimenticata delle Isole che in Italia propongono numerose mete a chi vuole trascorrere un tranquillo e assolato Maggio al mare. Una di essere che non tradisce mai quanto a mare, sole e calore, è la Sicilia, lei e le sue isole tra cui Pantelleria, Lampedusa o le Egadi e le Eolie.

Maggio al mare in Italia

La latitudine di questa regione ci porta a pensare che troveremo bel tempo anche a maggio, possiamo prenotare una settimana a San Vito Lo Capo, nel Trapanese, sicuri di trovare una cittadina accogliente ma anche piena di attenzione alla sostenibilità e alla fruizione del patrimonio naturalistico. Altre mete interessanti costellano il litorale trapanese e gli arcipelaghi, come anche isolette di Ustica e Pantelleria.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+, Instagram

Articoli correlati che possono interessarvi:

Pubblicato da Marta Abbà il 7 Marzo 2017