In Campeggio con tutta la famiglia, cane compreso


Per andare in campeggio con proprio tutta la famiglia –cane compreso-, bisognerà organizzarsi un po’ di più ma niente di così difficile o impegnativo. La prima cosa da fare per portare il cane in campeggio è informarsi se la struttura ricettiva accetta gli amici a quattro zampe, ormai sono davvero poche le piazzole camping a non essersi convertite al dog friendly.

Prepara il tuo cane
Se si tratta di un campeggio invernale, anche il cane dovrà essere riparato dal freddo. Copri il tronco del cane lasciando scoperte zampe, coda e testa. Se si tratta di un campeggio estivo a temperature elevate, potrebbe essere necessario rasare il pelo del cane per evitare che possa soffrire il caldo.

Guinzaglio
Meglio, almeno per i primi tempi, tenere il cane al guinzaglio sia di giorno, sia durante la notte. Il cane, non conoscendo il posto, è imprevedibile e, anche se docile potrebbe fare “capricci” o tentare di raggiungere casa così da allontanarsi troppo.

Alimentazione
In commercio esistono delle ciotole capaci di ripiegarsi e non occupare spazio. Sono perfette per il campeggio: meglio portarne due, una per il cibo e una per l’acqua. Ricorda che il tuo cane sta bruciando molte più calorie di quante ne brucia con la vita sedentaria da casa… oltre al classico cibo per cani, con i normali dosaggi, meglio portare dei bocconcini extra da somministrare al cane come spuntini nell’arco della giornata. Soprattutto se si tratta di un campeggio estivo, in riva al mare, meglio dare sempre dell’acqua extra al cane per evitare che possa bere quella di mare.

Attrezzatura facoltativa
Per escursioni e passeggiate notturne, si può scegliere un collare lampeggiante, particolarmente utile per chi intende lasciare il cucciolo senza guinzaglio. Per campeggi invernali, in montagna o in località ventose, potrebbe essere necessaria una giacca a vento canina e, in caso di neve alta e escursioni molto lunghe, il cane dovrà indossare degli stivaletti protettivi.

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Novembre 2013