Principali destinazioni turistiche, la classifica


Ogni anno, l’Organizzazione Mondiale del Turismo (World Tourism Organization), stila la classifica delle principali destinazioni turistiche; in realtà, l’organizzazione stila la classifica delle destinazioni turistiche più visitate nell’ultimo anno ma assegna anche diversi premi, tra questi figura il celebre UNWTO Awards for Excellence and Innovation in Turism; ancora, vi sono classifiche che segnalano le principali destinazioni turistiche in ambiti ben specifici: per turismo culturale, turismo naturalistico e addirittura turismo legato al fenomeno del birdwatching.

Questa doverosa premessa è per sottolineare che non esistono classifiche assolute sulle principali destinazioni turistiche ma solo elaborazioni di dati statistici, riconoscimenti e premi. La classifica riportata qui di seguito segnala 10 delle principali destinazioni turistiche più visitate negli ultimi anni.

10. Messico
Il Messico offre distese infinite di sabbia bianca, acque cristallini e foreste incontaminante, ad affiancare il patrimonio naturalistico vi sono resti archeologici di civiltà come quella dei Maya. Il Messico sarà di forte tendenza anche per questo 2014: molti i pacchetti vacanza Messico proposti dai Tour Operator.

GUARDA LE FOTO DELLE PRINCIPALI METE TURISTICHE

9. Malesia
Con i suoi piccoli paradisi, attira milioni di turisti ogni anno. Solo nel 2011, la Malesia ha raggiunto 24,7 milioni di presenze: i turisti hanno visitato soprattutto i parchi nazionali nel cuore della foresta del Borneo. La capitale, Kuala Lumpur è un centro moderno molto apprezzato così come le località costiere con le spiagge di Penang e Terengganu.

8. Germania
Entriamo in Europa e ci resteremo per molto tempo! Nella classifica delle principali destinazioni turistiche, la gran parte di località si trovano proprio nel vecchio continente. In Germania le principali mete turistiche sono Francoforte, Berlino e Monaco. Da non dimenticare eventi come l’Oktoberfest e gli itinerari alpini per gli amanti degli sport invernali.

7. Regno Unito
Regno Unito non è solo Londra, meta ambita da molti turisti è la Scozia. Gli ultimi dati relativi all’incoming turistico britannico segnalano 29.3 milioni di presenze nel giro di un anno.

6. Turchia
La Turchia attira molti turisti soprattutto con le valli profonde della Cappadocia, i litorali costieri e la movida della capitale, Istanbul.

5. Italia
Non c’è da meravigliarsi! L’Italia finisce spesso nelle classifiche della WTO. Solo nel 2011 abbiamo totalizzato oltre 46 milioni di visitatori.

GUARDA LE FOTO DELLE PRINCIPALI METE TURISTICHE

4. Spagna
Dalla luminosa costa andalusa all’eleganza di Madrid, senza dimenticare la pittoresca Bracellona.

3. Cina
Sul Podio, con medaglia di bronzo, troviamo la Cina che attira milioni di turisti anche per le ottime occasioni di shopping che propone.

2. Stati Uniti D’America
Un territorio così vasto non poteva che trovarsi sulla vetta della classifica delle principali destinazioni turistiche. Città come New York e Las Vegas attirano milioni di visitatori.

1. Francia
La città dell’amore, solo nel 2011, ha raggiunto 79,5 milioni di presenze!

Approfondite con: Vacanze 2014, le migliori mete turistiche

GUARDA LE FOTO DELLE PRINCIPALI METE TURISTICHE

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Marzo 2014