Puglia: Alberobello, weekend fra i trulli


Comune di circa 10.000 abitanti in provincia di Bari, Alberobello è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1996.

L’origine della cittadina è incerta, diversi documenti testimoniano la presenza di una zona boscosa probabilmente abitato dal XV secolo in poi.

Alberobello

Il simbolo della città è il Trullo, costruzione cilindrica sormontata da un cono, formata da pietra senza l’utilizzo di malta e legname.
I tetti dei trulli sono spesso abbelliti da diversi simboli religiosi o mistici; il trullo più grande di Alberobello è il Trullo Sovrano, edificio a 2 piani risalente al Settecento, è oggi visitabile e sede di numerosi eventi e spettacoli.

Oltre ai trulli, la città offre ai propri visitatori altri punti di interesse, come il Monumento ai Caduti e la Chiesa di Sant’ Antonio.

Inoltre vi consigliamo la visita alla splendida Basilica Minore dei Santi Medici; infine potrete passare qualche ora nel Museo del Territorio, all’interno del quale troverete una vasta esposizione di attrezzi e reperti relativi alla storia della zona della Murgia dei Trulli.

Link correlati all’articolo:

Foto Alberobello

Mappa Interattiva di Alberobello

Prenota hotel online ad Alberobello

Ti potrebbe interessare anche

Vacanze in Puglia in estate