Marocco: Marrakech


Marrakech è una delle città più importanti del Marocco; situata nella parte centrale del Paese, si trova a circa 150 km dall’Oceano Atlantico e in prossimità delle Montagne dell’Alto e Medio Atlante.

Fondata intorno al 1070 da un capo militare, la città venne distrutta e ricostruita nel 1220; conobbe un periodo di decadenza tra il XVII ed il XIX secolo e si ingrandì dopo aver ottenuto l’indipendenza dai Francesi.

Marrakech

Marrakech è caratterizzata da una città vecchia, la Medina, racchiusa da mura lunghe oltre 15 km e costellate da possenti bastioni di epoche e stili diversi.
In questa zona è presente Piazza Djemaa El-Fna, centro vitale della città, dove durante il giorno potrete visitare le numerose bancarelle, che formano un enorme mercato all’aperto.
Inoltre troverete giocolieri, incantatori di serpenti, danzatori e suonatori; di sera la piazza si trasforma riempiendosi di panchine e tavoli dove poter cenare, prima di assistere agli spettacoli offerti da musicanti e cantastorie.

Un monumento molto importante è la Moschea Koutoubia, una delle maggiori dell’Occidente musulmano; la torre fu costruita sotto la dinastia degli Almohadi.

A nord della Piazza Djemaa El-Fna si trovano i Suq, grandi mercati coperti dove si può respirare un’aria quasi magica, contrattando il prezzo della merce e gustando il tè offerto dai venditori.

Infine non perdetevi la visita ai numerosi giardini presenti in città, splendide cornici naturali ricche di colori.


Link correlati a questo articolo:

Foto Marocco Città Imperiali

Video Marocco

Clima Marrakech

– Vacanze in autunno