Guida alla scelta del bagaglio a mano


bagaglio a mano

Se avete intenzione di comprare un bagaglio a mano per passare il check in con le compagnie low cost senza dover pagare alcun supplemento, in questa pagina troverete alcune proposte che rispettano le misure imposte dagli operatori di linea. 

Con l’articolo come preparare il bagaglio a mano vi abbiamo descritto misure e pesi da rispettare per salire in aereo senza alcuna penale, in particolare abbiamo visto le misure del bagaglio a mano richieste dalle compagnie: Alitalia, Easyjet, Ryanair, Iberial, Lufthansa, Air France, Air Italy e Meridiana. Se volete comprare un bagaglio a mano dalle dimensioni giuste, generalizzando, la borsa (o la valigia) dovrà avere queste misure:

  • 55 cm di larghezza
  • 40 cm di altezza
  • 25 cm di profondità

Al momento del checkin il bagaglio a mano sarà inserito in un box di controllo, se il bagaglio riuscirà ad entrare in quel contenitore…. via libera, altrimenti c’è uno scotto da pagare. Quanto? Per esempio, con Ryanair, se il bagaglio a mano presenta dimensioni o peso maggiorato, bisognerà sborsare 50 euro per il trasporto in stiva.

Gli standard imposti dalle compagnie aeree non riguardano solo le dimensioni del bagaglio a mano ma anche il suo peso. Le compagnie aeree più rigide impongo un peso massimo di 5 kg ma nella gran parte dei casi, così come visto anche nel regolamento per il  bagaglio a mano su Ryanair, il peso limite del bagaglio a mano non deve superare i 10 kg. Chi vola con Alitalia, compreso nel prezzo, può portare a bordo un bagaglio a mano anche di ben 23 kg! Ecco una serie di prodotti (borse, trolley, zaini…) in grado di coprire gli standard richiesti dalle compagnie low cost per il trasporto gratuito del bagaglio a mano.

bagaglio a mano

Bagaglio a mano per compagnie low cost Trolley-zaino da cabina
Si tratta di un bagaglio a mano molto leggero, pesa solo 1,5 kg, è piccolo e compatto. Si trasporta con facilità e anche il prezzo non è male: 38 euro. Questo bagaglio a mano sfida tutti gli standard di misure: è perfetto per Easyjet, Delta, Ryanair, Iberia, Meridiana…. l’unico neo è che non è adatto a trasportare grossi pesi: se dovete trasportare libri meglio evitare questo modello e puntare su bagagli rigidi come quello descritto in seguito.

Trolley Rigido Atlantide Bagaglio da cabina
Le sue dimensioni (53x37x19 cm) sono state studiate per rientrare in tutti gli standard delle compagnie a basso costo. Il Trolley Atlantide è proposto al prezzo di 49,90 euro ma su Amazon può essere acquistato scontato del 20%, quindi si compra con 39,99 euro. L’unico neo risiede nel peso, trattandosi di un trolley rigido in ABS, pesa 2,8 kg. E’ disponibile in vari colori, presenta il manico telescopico e un lucchetto di sicurezza con combinazione.

Accessori utili
Con un misuratore da bagaglio a mano è possibile controllare sia le dimensioni esterne, sia il peso. Si tratta di bilance elettroniche che incorporano un metro così da controllare il proprio bagaglio a mano prima di ogni viaggio.

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Settembre 2014