Raggiungere Ponza, la guida


raggiungere ponza

Tutte le informazioni su come raggiungere Ponza dalle varie località italiane che offrono il collegamento marittimo.

Come raggiungere Ponza da Roma 

Per raggiungere Ponza da Roma bisognerà arrivare al porto di Anzio dove vi sono traghetti e scafi in partenza per  l’isola. Da Anzio è possibile affidarsi ai traghetti veloci della Caremar che offrono il trasporto solo nei mesi estivi (dal 16 giugno al 15 settembre) con un tempo di percorrenza di 1 ora e 45 minuti.

Da Anzio è possibile raggiungere Ponza tutto l’anno grazie alla compagna Vetroaliscafi, che copre il trasporto fino all’isola nel giro di 1 ora e 10 minuti.

Entrambe le compagnie imbarcano dal Molo Innocenziano ma bisognerà premunirsi dei biglietti. La biglietteria della Caremar si trova in Via Ardeatina, 144 presso Jolly Services Snc. Per i biglietti dell’aliscafo Vetor sarà possibile rivolgersi direttamente alla Biglietteria del porto Anzio, Via del Porto Innocenziano, 40.

Come raggiungere Ponza da Latina 

Si parte da Formia dove si trovano tre linee che offrono il servizio tutto l’anno. La Caremar ha due traghetti, uno veloce (tempo di percorrenza 1 ora e 20 minuti) e uno lento che per arrivare a Ponza ci impiega 2 ore e 30 minuti. Anche da qui è possibile imbarcarsi per ponza con l’Aliscafo Vetor che impiega 1 ora e 10 minuti per raggiungere l’isola. L’imbarco per l’isola si fa dalla Banchina Azzurra.

Come raggiungere Ponza da Napoli

Ponza è un’isola particolarmente amata dai Napoletani! Per arrivare a Ponza da Napoli è possibile affidarsi al servizio della Snav che offre il collegamento marittimo solo nei mesi estivi, dal 26 giugno fino al 5 settembre. Quanto tempo impiega l’aliscafo della Snav per raggiungere Ponza da Napoli? Quasi 3 ore, la linea è quella Casamicciola (Ischia) – Ventotene.

Come raggiungere Ponza da Terracina 

Da Terracina, grazie al Catamarano Ponza Jet, è possibile arrivare a Ponza nel giro di 50 minuti. Quanto costa un biglietto per ponza da Terracina? La tariffa di Andata e Ritorno si paga 35 euro in bassa stagione e 40 euro in alta stagione. Il biglietto di sola andata va dai 18 euro della bassa stagione ai 21 euro dell’alta stagione.

Il Catamarano Ponza Jet non è l’unico mezzo che consente di arrivare a Ponza da Terracina. Gli utenti possono usufruire del servizio della Snap con la motonave Carloforte.

E’ possibile raggiungere Ponza in auto o in moto?
Sì, ma solo nei mesi invernali è possibile imbarcarsi con l’auto. Sull’isola è vietata la circolazione alle auto (o delle moto) dei non residenti nei mesi estivi.

Per informazioni aggiuntive: come arrivare a Ponza

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Agosto 2015