Rimborso volo cancellato, la procedura


rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato: possono verificarsi condizioni di forza maggiore come per esempio il maltempo o altre problematiche simili per le quali il vostro volo viene cancellato. In questo caso avete il pieno diritto di chiedere il rimborso e dove sarà possibile anche gli indennizzi. Vediamo passo per passo come procedere.

Non tutti sanno che esiste una carta dei diritti dei passeggeri, una sorta di codice che ci consente di tutelarci in caso di problemi. Inoltre il termine per chiedere il rimborso viene fissato entro i 7 giorni: dopo tale scadenza i vostri diritti decadono.

Rimborso volo cancellato: quali sono i miei diritti?

  • Se lo preferite potete rinunciare al rimborso e chiedere alla compagnia di provvedere nel trovare un volo alternativo.
  • Se la compagnia aerea non risponde al vostro reclamo dopo 6 settimane, oppure non vi dà motivazioni esaustive, potrete rivolgeri all’ENAC: basta compilare un apposito modulo online oppure mandare un fax o un e-mail direttamente agli uffici del ENAC.
  • Se la compagnia aerea vi trova un imbarco alternativo, dovrà inoltre rispettare determinate clausole come: portarvi a destinazione finale, assicurarvi tempi d’attesa molto brevi, sostenervi economicamente in caso di pernottamento in albergo ed in caso di eventuali pasti.
  • Sempre a titolo gratuito, avrete diritto ad un mezzo di trasporto che vi accompagni dall’aeroporto fino all’albergo e relativo ritorno
  • Avrete anche diritto a due telefonate o due messaggi via telex.

Rimborso volo cancellato, Ryanair

La prima cosa che dovete fare è contattare l’agenzia aerea che vi arrecato lo spiacevole disservizio.
Si trattava di un volo con Ryanair? Se ci sono alternative disponibile o non avete più intenzione di preoseguire il viaggio, Ryanair vi rimborserà il viaggio nella forma che avete utilizzato per pagare la prenotazione originale. Ryanair mette a disposizione un modulo da compilare in caso di volo annullato.

Rimborso volo cancellato, KLM

Se si tratta di un volo KLM, la richiesta di rimborso potrebbe richiedere fino a 4 settimane. Il rimborso verrà eseguito anche in questo caso nella forma che avete utilizzato per acquistare il biglietto; il rimborso verrà fatto con la stessa valuta.

Rimborso volo cancellato, easyjet

Stessa procedura per la easyjet: se non volete prendere altri voli ma richiedere il rimborso totale, l’intera cifra vi verrà rimborsata direttamente sulla carta utilizzata originariamente per il pagamento. Se avete effettuato la prenotazione tramite il sito, sarà sufficiente inoltrare la domanda di rimborso online. Se la prenotazione l’avete effettuata in una biglietteria dovete lo stesso contattare la easy jet. Se l’avete prenotato tramite agenzia, in questo caso dovrete chiedere il rimborso all’agenzia..

Come posso ottenere rimborso se ho acquistato il biglietto in agenzia?
Se l’acquisto è stato fatto in un’agenzia di viaggi, dovrete contattare l’agenzia.

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Novembre 2014