Road trip e vacanze estive: le mete più belle viaggiando in auto


auto lungo viaggio

Vivere un’estate on the road? Un consiglio da seguire ad ogni costo, per via delle tantissime località estive italiane perfette per gli amanti del road trip.

Il road trip è una tendenza che non tramonta mai, e che ogni estate torna con prepotenza, per i motivi che tutti gli automobilisti conoscono. Per prima cosa, un viaggio in auto consente di godersi i panorami e di vivere un’indipendenza pressoché totale, così da poter personalizzare al 100% le proprie vacanze. In secondo luogo, permette di alternare giornate in spiaggia a visite culturali, degustazioni enogastronomiche e viaggi nei luoghi più belli d’Italia.

Se si sta pianificando un viaggio estivo in auto, in questo articolo sarà possibile trovare alcune delle migliori destinazioni italiane per un road trip memorabile.

Sardegna

La Sardegna è in assoluto una delle mete migliori per vivere un road trip degno di questo nome. Inoltre, è possibile raggiungerla comodamente in traghetto, dato che è semplicissimo imbarcare un’automobile su questo mezzo di trasporto. Per questo motivo, si consiglia di consultare la lista dei traghetti per la Sardegna online, trovando tutte le opzioni che fanno al caso proprio. Per quel che riguarda gli itinerari, ci sono alcune opzioni davvero preziose come il percorso da Capo Caccia a Bosa (217 km) o quello che parte da Costa Rei e arriva fino a Cala Gorgone (252 km).

Lombardia

Anche la Lombardia offre una serie di opzioni incredibili per chi desidera viaggiare on the road a bordo della propria auto. Si fa ad esempio riferimento all’itinerario che parte dalla città di Bergamo e raggiunge, attraverso una serie di suggestivi tornanti, il bellissimo Lago di Garda. Un altro itinerario da non perdere è quello che parte da Sondrio e poi risale a Bormio, passando per il Passo dello Stelvio.

Puglia

Se si è alla ricerca di una meta perfetta per un viaggio estivo in auto, ottimo per scoprire alcune delle spiagge più belle d’Italia, allora la Puglia è una destinazione ideale. Infatti, questa regione offre numerosi itinerari costieri tra cui scegliere, come quello che parte da Otranto e poi raggiunge Santa Maria di Leuca, la punta estrema della penisola salentina. Un’altra opzione tutta da vivere è il percorso che parte da Gallipoli e che permette di raggiungere Porto Cesareo, attraversando alcuni dei punti di riferimento più famosi della Puglia.

Toscana

In questa lista di mete ideali per un road trip non potremmo non inserire la Toscana, in grado di offrire tantissime opzioni evocative per chi decide di viaggiare in auto. Si fa ad esempio riferimento all’itinerario che parte da Firenze e arriva a Siena, che consente di ammirare alcuni dei borghi toscani più famosi, come San Gimignano e Monteriggioni. In alternativa, è possibile optare per l’itinerario che parte da Massa e raggiunge Carrara, nota per le sue storiche cave di marmo bianco.

In conclusione, la Penisola presenta svariate opzioni utili per chi desidera vivere una piacevole e divertente estate su quattro ruote. Dalla Sardegna alla Toscana, gli itinerari on the road sono quasi infiniti.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 28 Giugno 2022