Sharm el-Sheikh, la meta esotica più amata dagli italiani!


pontile a Sharm

Sharm el-Sheikh rimane la meta esotica più amata dagli italiani. E il trend è in crescita, sempre più voli partono dal belpaese per raggiungere le coste del Mar Rosso, per turisti di casa nostra che non vedono l’ora di tuffarsi nella magnifica barriera corallina del gioiello al sud del Sinai, definita anche “Città della Pace”, e che appena un anno e mezzo fa ha visto il meeting di tutti i grandi del pianeta per la conferenza mondiale sul clima.

Con voli diretti da Milano, Roma, Napoli, Catania, Bari e altri aeroporti italiani, di vettori quali Easyjet, Wizzair, Neos, Nesma Airlines, Air Cairo, Egyptair, Red Sea Airlines e non solo, l’offerta turistica è sempre in crescendo. Tra i tour operator che dominano la destinazione, oltre ai soliti noti (alpitour, eden), una menzione speciale va fatta per Partyamo.com che vola su Sharm el-Sheikh con voli propri a partire dal 22 luglio da Napoli, e da fine ottobre anche da Roma Fiumicino e Milano Malpensa.

Partyamo.com opera col concetto del pacchetto di viaggio “all inclusive” che accompagna il viaggiatore in tutte le fasi della vacanza: dall’arrivo all’interno dell’aeroporto internazionale di Sharm el-Sheikh, dove gli assistenti del tour operator attendono i viaggiatori, offrendo i trasferimenti a/r per l’hotel. E, a proposito di Hotels, Resorts, Villaggi, l’offerta è ampia e variegata, ma partendo da strutture almeno 4 stelle per offrire uno standard molto elevato. Fino ad arrivare a resort 5 stelle lusso. Tutti testati personalmente (con visite mensili) da personale italiano del Tour Operator.

Inoltre sarà possibile prenotare escursioni per vivere esperienze straordinarie: dalle classicissime visite a Ras Mohamed, per farsi una foto davanti alla Porta di Allah (ingresso del parco protetto di Ras Mohamed appunto, è una struttura scritta per metà in arabo e metà in ebraico, che fu eretta per sancire la pace tra i popoli d’Egitto e Israele) e un bagno nel “lago magico” oltre che per nuotare tra coloratissimi pesci nella barriera corallina; o gite indimenticabili in barca verso l’isola di Tiran o l’Isola Bianca (o “che non c’è”), una magnifica lingua di sabbia bianca che emerge dal mare quando c’è bassa marea; o ancora per vivere l’esperienza magnifica di una visita giornaliera a Il Cairo, per visitare le piramidi, la sfinge, il museo egizio del Bardo e tanto altro ancora.

E si può andare a Sharm e non approfittare per sfrecciare nel deserto con i quad? O per la “cammellata” (definizione un po’ impropria perché si va in sella a un dromedario, e non al cammello) nel deserto?

Uno dei grandi vantaggi di Sharm el-Sheikh è la possibilità di andarci anche se non si ha il passaporto. Basta, difatti la carta d’identità valida per l’espatrio (deve avere validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell’ingresso nel paese). Inoltre a Sharm tutti o quasi parlano la lingua italiana, e se gli italiani amano così tanto la destinazione è perché ci si sentono come a casa. La città pullula di ristoranti italiani, alcuni gestiti realmente da italiani, e alcuni dove il livello della cucina è davvero alto. Inoltre il livello di sicurezza che si respira a Sharm el-Sheikh è certamente maggiore di quella a cui si è abituati nelle periferie delle grandi città italiane.

Sharm

Ma ci sono anche motivi molto più pratici che rendono Sharm la meta preferita dagli italiani. Il primo è il rapporto qualità / prezzo che è difficilmente riscontrabile altrove. In bassa stagione si può prenotare una settimana in all inclusive anche a partire da 590 euro a persona, volo incluso. In altissima stagione (ferragosto) i prezzi partono da 890 euro a persona. Quotazioni che è difficile trovare in qualsiasi altro luogo di vacanza, sia in Italia che all’estero. Inoltre la comodità di raggiungere la destinazione con voli diretti da tanti aeroporti italiani, e tempi di volo tra le 3 e le 4 ore. Insomma, la madre di tutte le vacaze low cost a poche ore di volo da casa.

Ma quindi Sharm è solo low cost? Certo che no! Chi ama il lusso potrà scegliere soggiorno in Resort dove lo sfarzo la fa da padrone. Alcuni nomi? Royal Monte Carlo, Rixos Sharm e Rixos Sea Gate, White Hills, Four Season! Basta fare una ricerca sul web utilizzando questi nomi di resort per rendersi conto che a Sharm si trova tutto il lusso che si vuole.

Muoversi inoltre a Sharm el-Sheikh è davvero facile ed economico. Dai resort più a sud (zona, o quartiere come lo definiremmo noi, di Hadaba) a quella più a Nord (zona nord appunto di Nabq) le distanze massime sono di circa 30 minuti d’auto, e un taxi dal Barcelo Tiran (il resort più a nord di tutti) e il Farsha Lounge Mountain, famosissimo locale che è invece nella punta più a sud di Sharm el-Sheikh, nel momento in cui scriviamo l’articolo costa meno di 300 Lire egiziane (l’equivalente di 6 euro), quotazione fatta tramite app inDrive, una APP simil Uber per intenderci.

Quindi non resta altro che chiudere le valigie, in qualsiasi periodo dell’anno (perché lì fa sempre caldo), e volare per la prossima vacanza a Sharm el-Sheikh nel resort dei propri sogni! Ci vediamo tutti a Sharm! Ovviamente con Partyamo.com !

Pubblicato da Matteo Di Felice il 31 Maggio 2024