Tropea da vedere, tra la Marina e il Centro Storico


Tropea da vedere: Tropea è un comune italiano della provincia di Vibo Valentia, in Calabria. Le spiagge di Tropea sono annoverate tra le più belle d’Italia grazie alla sabbia fine, ai fondali e alle acque cristalline, così nella “Tropea da vedere” non può mancare il suo litorale!

Tropea da vedere, un territorio diviso a metà
Il territorio tropeano è concentrato in un’area molto ristretta anche se la morfologia del luogo sembra dividere il comune in due parti, una inferiore, chiamata Tropea marina o semplicemente “La Marina”, situata a ridosso del mare e del porto di Tropea. La parte superiore è la città, il borgo, costruito su una roccia a picco sul mare a un’altezza di compresa tra 50 metri (nel punto più basso) e 61 metri (nel punto più alto) sul livello del mare.

GUARDA LE FOTO DI TROPEA E DINTORNI

Tropea da vedere, la Marina
La Marina può vantare acque cristalline e spiagge ben attrezzate ma non è tutto: a Tropea, affacciato sul Mar Tirreno, spunta un monastero di Francescani di notevole importanza e la Cattedrale Normanna del 1100.

Tropea da vedere, a un passo dalle Isole Eolie
Alla Marina è presente il Porto di Tropea. Dal Porto partono quotidianamente (nei periodi estivi) imbarcazioni turistiche dirette alle vicine isole Eolie. I tour per le Isole Eolie che partono dal Porto di Tropea non sono solo diurni, chi vuole può cenare ai piedi di Vulcano o ormeggiare a largo di Stromboli per godersi la sciarra del fuoco.

Tropea da vedere, il centro storico
Il centro storico presenta palazzi nobiliari del ‘700 e dell’800 arroccati sulla rupe a strapiombo con la spiaggia sottostante, questo è il luogo perfetto per godersi un aperitivo al calar del sole. Gli amanti del turismo culturale potrebbero trovare interessanti i portali dei palazzi che rappresentavano le famiglie nobiliari, alcuni sono dotati di enormi cisterne scavate nella roccia grazie alle quali si accumulava il grano proveniente dal Monte Poro e portate su dalla rupe di Tropea.

GUARDA LE FOTO DI TROPEA E DINTORNI

Sono presenti un museo privato degli antichi mestieri di Calabria e delle macchine automatiche, c’è anche una mostra permanente di modellismo ferroviario presso la biblioteca comunale Albino Lorenzo. Altre informazioni sono reperibili nell’articolo Cosa vedere a Tropea e dintorni.

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Luglio 2014