Vacanze a Portofino


Portofino, considerata una delle otto meraviglie al mondo, è una splendida località italiana situata nella Riviera Ligure. La cittadina, una sorta di anfiteatro naturale arroccata su una baia, è abitata da non più di 500 residenti. Negli anni 60, attori, attrici, popstar e ricchissimi nobili, incominciarono a frequentarla per i suoi tramonti, party esclusivi e viste mozzafiato.

Portofino, con le sue alte case colorate disposte a semicerchio intorno alla famosa “Piazzetta”, dove tra un aperitivo e uno stuzzichino puoi vedere passare il meglio del jet set internazionale, è divenuta una località che tutto il mondo ci invidia. Per non parlare delle sue boutique e dei suoi negozi alla moda.

Per raggiungere la bellissima località ligure, il modo migliore è la barca, da qui non sarà certo un problema spostarsi visto che Portofino dispone di un ottimo servizio di navette per raggiungere le zone limitrofe.

GUARDA LE FOTO DI PORTOFINO

Il Comune di Portofino è da tempo chiuso al traffico automobilistico, la propria auto può essere lasciata presso il parcheggio coperto a pagamento in Piazza Martiri della Libertà, aperto 24 ore su 24. Da qui è possibile raggiungere il centro del paese a piedi, con una bella passeggiata panoramica.

All’interno del borgo, nella parte più antica, incontriamo la Chiesa parrocchiale di San Martino, in stile romanico lombardo, dove al suo interno sono conservate diverse opere pittoriche e scultoree di artisti locali. Affascinante è il Castello Brown, precedentemente denominato castello di San Giorgio, è un edificio difensivo e dimora nobiliare costruito intorno al 1400, oggi sede di esposizioni culturali.

Portofino non è solo storia! Portofino è anche sinonimo di mondanità,  di shopping e feste. È facile scorgere barche attraccate nelle quali ogni sera si intrattengono i personaggi più in voga del piccolo schermo e del cinema.

GUARDA LE FOTO DI PORTOFINO

Tantissime sono le serate organizzate in ville private e atrettanto numerose le serate in discoteca. I giovani hanno come punto di riferimento la discoteca Covo di Nordest,che si trova a Paraggi, a pochi metri da Portofino. Per chi non ha voglia di dormire può recarsi a Santa, qui si concentra la gioventù di Portofino e un’ampia scelta di locali e discoteche per poter trascorrere la serata e la notte in allegria.

Da non perdere una visita al Faro di Portofino. E’ una bella passeggiata di circa 30 minuti che parte dalla Piazzetta sulla destra. Una gita in barca è d’obbligo a Portofino. Ci sono taxi boat in Piazzetta sulla destra oppure, sempre dalla stessa parte ma più avanti, i battelli pubblici. Portofino fa parte dell’omonima area marina Protetta che comprende anche i comuni di Camogli e S. Margherita Ligure.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Ottobre 2012