Weekend al Carnevale di Venezia


VeneziaPoco più di due settimane e il carnevale più famoso d’Italia avrà inizio. Stiamo parlando del Carnevale di Venezia, l’evento che rende la città italiana più conosciuta all’estero, per la sua magia e i suoi canali, meta di migliaia di turisti da tutto il mondo.

Quest’anno il tema dell’edizione 2012 sarà il teatro “La vita è teatro! Tutti in maschera”. Un ricco programma di appuntamenti animerà la città dal 4 al 21 febbraio, con il centro nevralgico in Piazza San Marco, dove sarà allestito il “Gran Teatro”, una struttura scenica che ripropone le grandi macchine teatrali del passato. Le celebrazioni prenderanno il via proprio il 4 febbraio con “Il Gran Brindisi alla fontana del Vino”.

Il Carnevale è sicuramente l’occasione per trascorrere un weekend insolito a Venezia, anche se bisogna sapere che i prezzi delle strutture ricettive sono spesso più alti. Come sempre però, prenotando con un po’ di anticipo maggiore è la possibilità di scelta e l’opportunità di risparmiare.

Una volta prenotato, cosa vedere a Venezia?

Se vi farete trascinare dalle manifestazioni del Carnevale, Piazza San Marco, con la sua chiesa e il suo campanile, sarà tra le prime cose che vedrete. Assolutamente da non perdere è la salita sul campanile, da cui è possibile godere di una vista impareggiabile sulla laguna. Anche il Palazzo Ducale, antica dimora del Doge, merita davvero una visita.

Il modo migliore per godersi Venezia è passeggiare per le sue vie, lungo in Canal Grande e sui suoi ponti, primo fra tutti il famoso ponte dei Sospiri, il ponte di Rialto e il recente ponte di Calatrava che tanto ha fatto discutere i fortunati abitanti di Venezia. Se si tratta di un weekend romantico, un giro in gondola è davvero un’esperienza unica che farà sicuramente felici le vostre metà.

Se avete un po’ di tempo a disposizione, organizzate anche un’escursione alla bellissima isola di San Giorgio e a Murano, nota in tutto il mondo per la lavorazione del vetro, dove è possibile assistere ad alcune dimostrazioni che vi lasceranno a bocca aperta.

Risorse disponibili su Venezia:

–          foto di Venezia

–          video di Venezia

–          webcam di Venezia

Ti potrebbe interessare anche