Trentino Alto Adige

Vacanze di primavera in un gioiello dell’Alto Adige: la Val di Fleres

Se amate la montagna, quella che vi offre spettacoli naturali magnifici e che vi dà la possibilità di fare una vacanza attiva e al tempo stesso rilassante, per staccare dalla solita routine quotidiana allora dovreste prendere in seria considerazione l’idea di prenotare il vostro soggiorno in questo top hotel in Val di Fleres.

Si tratta dell’Aktivhotel Panorama, una magnifica struttura 3 stelle gestito da molti anni dalla famiglia Windisch. È un “wanderhotel” ovvero una struttura alberghiera ideale per coloro che amano le vacanze attive. Si trova a Colle Isarco (Gossensass), a non molta distanza da Vipiteno, splendida località dell’Alta Valle Isarco.

L’Aktivhotel Panorama sarà per voi il rifugio perfetto dopo una giornata trascorsa all’aperto; ad attendervi troverete infatti una splendida area wellness e potrete rilassarvi con bagno turco o una sauna finlandese.

La Val di Fleres: un piccolo gioiello dell’Alto Adige

La Val di Fleres (Pflerschtal) è una valle alpina lunga circa 16 km che ha il suo inizio a Colle Isarco e arriva fino alla cima di Montarso, nelle Alpi Breonie. Caratterizzano il panorama di questa splendida valle il Massiccio del Tribulaun e dalla meravigliosa Parete Bianca. Deve il suo nome al Rio Fleres che sfocia nel fiume Isarco. Talvolta viene citata come Valle d’Argento grazie alla presenza delle miniere di argento presenti sin dall’epoca medievale.

La Val di Fleres è unanimemente considerata come una delle più belle valli di tutto l’Alto Adige grazie anche al fatto che la sua natura è ancora in gran parte incontaminata. Lungo la valle si trovano diversi insediamenti quali Moncucco, Valmigna, Gattern, Lasta, Reisenschuh.

Diverse sono le attrazioni di questa valle fra cui la pietra storica mineraria con simboli runici; da non perdere è anche la Chiesa di Sant’Antonio Abate, risalente al XV secolo.

Da vedere è anche la cascata Hoelle, con il suo salto di quasi 50 m. Può essere raggiunta dalla località di Sant’Antonio in circa 40-45 minuti partendo dal parcheggio Stein.

Escursioni in Val di Fleres

La Val di Fleres, come detto una delle più incontaminata dell’Alto Adige, è ideale per chi ama l’escursionismo. Essa offre percorsi rilassanti, da poter fare tranquillamente anche con i bambini al seguito, ma anche sentieri molto impegnativi che richiedono un certo impegno.

Sui vari siti Internet che sono specializzati in escursioni, si trovano diverse proposte relative alla Val di Fleres; le schede riportano tutti i vari dettagli fra cui itinerario da seguire, distanze, livello di difficoltà e descrizione generale del percorso. La Val di Fleres è anche un’ottima base per tutti gli appassionati di mountain bike.

Gite nei dintorni partendo dalla Val di Fleres

Partendo dalla località dove si trova il vostro albergo, Colle Isarco, è possibile raggiungere interessanti località in tempi piuttosto brevi. Per esempio, merita senz’altro una visita la città di Vipiteno (Sterzing) che può essere raggiunta in circa 10 minuti. Vipiteno è una splendida cittadina con un centro storico davvero unico ed è considerata un vero e proprio gioiello di architettura medievale.

Bastano poi circa 40 minuti per arrivare a Bressanone (Brixen), altra incantevole località dell’Alto Adige.

In circa 45 minuti si può poi inoltre raggiungere l’incantevole città austriaca di Innsbruck oppure Hall in Tirol, che si caratterizza per avere uno dei centri storici più pittoreschi di tutto il territorio austriaco.

Share
Pubblicato da
Matteo Di Felice