Campeggio, che passione!


Alpe SiusiSarà la crisi o la voglia di abbandonare il caos della città, ma sempre più italiani hanno scelto quest’anno di passare le proprie vacanze in camper o in campeggio, con soluzioni low cost che permettono di ritrovare il contatto con la natura, insieme a tutta la famiglia.

Le mete più ambite, secondo quanto dichiarato dall’Acti, l’Associazione campeggiatori turistici d’Italia, sono le valli dell’Alto Adige, oppure le spiagge della Basilicata o l’entroterra molisano e quello toscano, lontano però dalle grandi città. La tendenza rilevata negli ultimi anni è infatti quella di una vacanza fuoriporta (in media entro i 300 km da casa) per riscoprire luoghi della propria terra fin’ora dimenticati o ignorati.

Un dato incoraggiante, forse dovuto al caro benzina ma è probabile anche al rifiuto dell’auto che ogni giorno dell’anno accompagna la famiglia tra casa, scuola e lavoro, è la crescita di mezzi di trasporto pubblici, treni e pullman, per recarsi nelle località di vacanza, con sacco a pelo e zaino in spalla, che è la soluzione che permette di risparmiare, godersi il viaggio, evitare code e problemi di parcheggio e soprattutto ridurre l’inquinamento.

Sull’onda di questa ritrovata passione per il campeggio, due giovani imprenditori di Civita Castellana hanno avuto un’idea brillante per riunire in una community online appassionati campeggiatori e camperisti che, si sa, hanno nell’indole uno spirito socievole e una grande voglia di socializzare con il vicino di piazzola, perché il campeggio in fondo è una community reale.

Nasce così Youcamp.it, il primo social network dedicato agli amanti del camping e delle vacanze in camper. Con funzioni del tutto simili a quelle a cui Facebook ci ha abituati, Youcamp.it è strutturato in categorie e in singoli profili dotati di Bacheca, una sezione Amici e Diari di bordo, per raccontare le proprie esperienze e i propri viaggi on the road giorno dopo giorno, uno spazio dedicato ovviamente a foto e video e infine i Gruppi.

L’utilità di potersi confrontare con profili affini e con un interesse comune è impareggiabile, soprattutto quando si parla di vacanze, che devono essere ben riuscite e con il più basso numero di imprevisti possibili. L’esperienza poi di chi da anni si muove in camper e conosce nel dettaglio piazzole, servizi e disservizi dei campeggi di tutta Italia, è una fonte preziosissima di informazioni, molto più che le guide turistiche o siti vetrina delle strutture.

E se le funzioni di Youcamp sono pressappoco le stesse di Facebook, quello che cambia qui è il fattore umano: obiettivo dichiarato di questo social network è favorire relazioni e interazioni reali oltre che quelle virtuali. Diverse sono infatti le le iniziative organizzate con questo scopo: concorsi, eventi e perché no, vacanze di gruppo.

E allora che aspettate? Un occhio al meteo, sacco a pelo, tenda e si parte!