Croazia: le spiagge più belle


CraoziaA poche ore di macchina dall’Italia, la Croazia offre agli amanti del mare spiagge da sogno, a metà tra la Sardegna e i Caraibi, la maggior parte di queste libere e adatte a tutti i gusti. Se siete in partenza per questa località, che offre in totale circa 6000 km di costa, ecco alcune delle spiagge più belle, da nord verso sud:

  1. La spiaggia di Brijuni, nell’omonima isoletta, è ideale per chi cerca silenzio, tranquillità e relax. Situata in una riserva naturale, offre un paesaggio naturale mozzafiato e tramonti che lasciano senza parole. Da vedere poco distante i resti di un’antica villa romana.
  2. Le spiagge nella località di Porec sono una delle mete più turistiche della Croazia, tra cui particolare la spiaggia di Oliva. Questa zona, ricca di locali, bar e ristoranti, è ideale per gli amanti della vita notturna ma anche delle attrazioni culturali: qui si trova infatti la Basilica Eufasiana, patrimonio Unesco.
  3. Vela Plaza, una spiaggia di ghiaia con fondali cristallini, è la più lunga dell’isola di Krk.
  4. Scendendo verso il Golf del Quarnaro a Rabac si trovano alcune delle spiagge più belle: Maslinica e Girandella, per gli amanti del surf.
  5. L’isola di Hvar vanta la più alta concentrazione di spiagge di tutta la Croazia: Milna, Dubovica, Zavala e Sveta.
  6. Sull’isola di Brac la spiaggia di Zlatni Rat è la più conosciuta della Croazia, nota come Corno d’Oro, ideale per chi fa Diving grazie alla sue acque cristalline.
  7. Vicino a Spalato tre spiagge splendide: Brela (nominata tra le spiagge più belle al mondo da Forbes e base per visitare il Parco naturale del Biokovo), Punta Rata e Berulija.
  8. Šunj è una magnifica spiaggia di ghiaia, poco sotto la chiesetta di Nostra Signora di Šunj, nota per le sue statue di legno e i dipinti dell’epoca rinascimentale.
  9. Dubrovnik è bellissima cittadina da visitare che vanta alcune delle più belle spiagge d’Europa e una vita notturna adatta a giovani e famiglie.
  10. Nella Dalmazia meridionale l’isola di Korkula è da non perdere per il paesaggio naturale,  l’architettura e le sue spiagge  da sogno: Istruga, Lumbarda e Vela Luka.