Cani in aereo, tutte le info per viaggiare


cani in aereo

Cani in aereo: norme, consigli per il viaggio, prezzi del biglietto, vaccinazioni, passaporto per cani e tutto ciò che c’è da sapere per affrontare un viaggio in aereo con il cane.

Passaporto per animali domestici per viaggiare all’estero
Il cane ha bisogno di un passaporto per viaggiare? A quanto pare sì. Grazie a questo documento, viaggiare con un cane o con un gatto è molto più semplice. Il passaporto per cani e gatti non è solo un diritto del turista ma anche un dovere: tutti i cani, i gatti o i furetti che viaggiano devono essere muniti di passaporto per poter essere identificati e devono essere equipaggiati dell’apposito microchip elettronico. Il passaporto per cani e gatti può essere richiesto presso l’ASL locale di appartenenza che prima del rilascio dovrà controllare il microchip.

Se per viaggiare in treno, entro i confini italiani, sarà necessario presentare un kit composto da museruola, guinzaglio, certificato di iscrizione all’anagrafe canina e libretto sanitario, per viaggiare in aereo con il cane e varcare il confine sarà necessaria l’apposito box da viaggio.

Il vostro veterinario dovrà rilasciarvi una dichiarazione che attesti le condizioni di buona salute del cane. I cani che non hanno superato i tre mesi di vita non possono viaggiare in Europa perché ancora non sono stati sottoposti a antirabbia.

Cani in aereo, come fare?
-recarsi dal veterinario di fiducia per sottoporre il cane a una visita e farsi rilasciare un certificato che attesti le condizioni di buona salute del cane. Recarsi all’Asl per ottenere il passaporto canino.

Cani in aereo, il biglietto
Per i cani che viaggiano in cabina, il supplemento è di soli 20 euro. Per i voli internazionali la tariffa sale dell’1,35%. I cani che viaggiano in stiva e hanno un peso non superiore ai 32 kg, necessiteranno di un ticket dal costo di 50 euro. Il trasporto di cani guida per passeggeri non vedenti e/o non udenti è gratuito e senza limiti di peso.

Quando il cane viaggia in stiva?
Come premesso, il cane viaggia in stiva solo quando il peso supera i 32 kg. Tutte le altre info sono disponibili su “In Aereo con il cane“.

Con il tuo amico a 4 zampe al mare? Scopri le Spiagge per cani a Bibione e Lignano

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Agosto 2014