Matera e dintorni da scoprire


vedere a Matera

Matera e dintorni da visitare. Dopo aver visto cosa vedere a Matera ci soffermeremo sui luoghi di interesse turistico da visitare nei dintorni di Matera.

Matera e dintorni – Le Dolomiti Lucane
Le Dolomiti Lucane sono la località perfetta per chi ama il trekking, gli sport estremi e l’aria fresca. Tra le Dolomiti Lucane sembra davvero di trovarsi in uno dei caratteristici paesi del Nord Italia, dopo il tramonto, il borgo di Castelmezzano diventa ancora più suggestivo! Proprio tra Castelmezzano e Pietrapertosa è stata allestita una sorta di “funivia ad alta velocità” dove chi vuole mettere alla prova il proprio coraggio può catapultarsi da una vetta all’altra mediante il volo dell’angelo.  Per gli amanti del trekking e dell’escursionismo, segnaliamo il percorso delle sette pietre, una passeggiata di un’ora grazie alla quale si potranno osservare paesaggi mozzafiato.

GUARDA LE FOTO DI MATERA E DINTORNI

Matera e dintorni – La Valle dei Sinni e la città fantasma
Valsinni è un borgo suggestivo che domina la Valle dei Sinni e ospita il Parco Letterario dedicato a Isabella Morra. Gli amanti della natura, insieme al caratteristico borgo, potranno godere delle bellezze naturalistiche sulle sponde del fiume Sinni.

Non molto distante da Matera sorge Craco, conosciuta come la città fantasma: un borgo arroccato tra i calanchi (aride dune bianche dall’atipico aspetto lunare). Basterà pensare che questa località è stata scelta per girare la scena dell’impiccagione di Giuda nel film “La Passione di Cristo” di Mel Gibson. Craco è divenuta un parco museale e, non essendo completamente sicura, si necessita di un’autorizzazione per la visita.

Matera e dintorni – Le Riserve e i Parchi
Non poche le riserve naturali della Basilicata, tra queste, a soli 10 km di distanza da Matera segnaliamo la Riserva Naturale di San Giuliano, un’oasi WWF istituita nel 2000. La Riserva omprende un tratto del fiume Bradano e il lago artificiale di San Giuliano, creato negli anni ’50. La presenza di questo specchio d’acqua ha attirato nell’area più di 180 specie di uccelli.

GUARDA LE FOTO DI MATERA E DINTORNI

Come arrivare a Matera 
Come premesso, Matera non ha una rete di trasporti ben sviluppata, tuttavia è possibile raggiungere Matera sfruttando reti ferroviarie e aeroporti molto vicini. Clicca su “Come arrivare a Matera” per scoprire come raggiungere la città della Basilicata.

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Agosto 2014