Cicloturismo in Italia: 5 percorsi da non perdere


ciclista in bici sulle Dolomiti

L’Italia è una delle destinazioni ciclistiche più famose d’Europa e, insieme a Francia e Spagna, è una delle tre grandi case del ciclismo europeo, tra storia, romanticismo, miti e leggende.

La nostra penisola si presta a gite e tour in bicicletta anche e soprattutto grazie alla sua incredibile e varia geografia: dalle alture delle Dolomiti ai laghi italiani, dalle colline della Toscana alla costa adriatica fino ai suggestivi percorsi litoranei del profondo Sud e delle due isole maggiori, Sardegna e Sicilia.

Il cicloturismo in Italia può insomma offrire esperienze che coniugano al meglio avventura, sfida e scoperta di luoghi e paesaggi davvero unici. A tutto ciò si aggiunge il fatto di percorrere itinerari ricchi di storia, arte, cultura e natura. Vediamo allora quali, tra i percorsi da fare per cicloturismo in Italia, quali sono i 5 da non perdere.

Percorso 1: cicloturismo sulle Dolomiti

Patrimonio dell’Umanità UNESCO e meta, durante il corso di tutto l’anno, degli appassionati di ciclismo, trekking e di sport all’aria aperta, le Dolomiti offrono una combinazione perfetta di percorsi ripidi e aspre montagne calcaree e non c’è da meravigliarsi che siano così spesso presenti nelle tappe del Giro d’Italia. Oltretutto, il Trentino-Alto Adige è anche teatro di un’importante Maratona che attira migliaia di partecipanti da tutto il mondo per una corsa di un giorno lungo sette passi di montagna. Le Dolomiti offrono anche tranquille piste ciclabili boscose, attraverso valli ricoperte di fiori selvatici che conducono a città medievali ben conservate e a classici rifugi tirolesi dove, tra una pausa e un’altra, si possono assaporare le specialità culinarie locali come il gulasch e la polenta. Per quanto riguarda le attrezzature per bici ormai la maggior parte degli appassionati si orienta su portali specializzati come BIKE24.

Percorso 2: cicloturismo in Sicilia tra sentieri lavici e zone costiere

Un tempo dimora delle antiche civiltà greche risalenti all’VIII secolo a.C., la Sicilia è un altro dei percorsi per cicloturismo da non perdere in Italia. La seducente isola del Mediterraneo incanta ciclisti di ogni dove con le sue scintillanti acque turchesi e le sue spiagge dorate. Decine di culture convergono in Sicilia e nel percorso è possibile trovare agriturismi secolari, architetture barocche, antiche strade di campagna e sentieri impervi che costeggiano il vulcano attivo più grande d’Europa, l’Etna, dove i ciclisti mettono alla prova la loro abilità di pedalata in modo unico.

Percorso 3: esplorare la Puglia in bici

Lontana dagli itinerari e dai percorsi per cicloturismo italiani più rinomati, la Puglia offre fascino travolgente e genuina ospitalità. La pista ciclabile adriatica della Puglia è un itinerario a lunga percorrenza relativamente pianeggiante che traccia il mare. Conosciuta anche come il Corridoio Verde Adriatico, questa lunghissima pista ciclabile si estende dal Nord-Est lungo tutta la costa adriatica fino alla punta più meridionale della Puglia, passando per borghi suggestivi, uliveti rigogliosi, grotte preistoriche e tortuose strade di campagna.

Percorso 4: itinerari di cicloturismo in Toscana

Altro itinerario da non perdere in Italia per gli appassionati di bici è la zona della Toscana, da Arezzo a Firenze. I ciclisti che scelgono la Toscana per i loro percorsi di cicloturismo sono sicuramente attratti dalla Via Francigena, un itinerario di fama mondiale che va dall’Inghilterra all’Italia. Ma fare cicloturismo in Toscana vuol dire anche percorrere le curve della campagna disseminata di vigneti famosi in tutto il mondo, fermarsi di tanto in tanto per assaporare tutto il profumo delle colline toscane, i colori e i sapori e ammirare piccoli borghi dall’identità unica tra architettura rinascimentale e antiche torri medievali.

Percorso 5: cicloturismo tra l’Umbria e le Marche

Infine, un altro itinerario italiano da non perdere per gli amanti delle pedalate in bici è quello che attraversa le Marche e l’Umbria tra le tortuose strade di montagna degli Appennini e le strade secondarie che arrivano fino al borgo di Gubbio, affascinante villaggio in pietra che incanta da sempre i turisti di tutto il mondo.

Le Marche e l’Umbria sono due regioni italiane con esclusive opportunità ciclistiche: il cosiddetto Cuore Verde d’Italia è fiancheggiato da cipressi verdeggianti, papaveri brillanti e profumati vigneti. Il percorso attraversa le montagne dell’Appennino per incontrare poi lo scintillante Mar Adriatico che bagna le Marche e arriva fino ad Assisi, la città collinare Patrimonio dell’Umanità e anche luogo natale di San Francesco.

Questi sono solo 5 dei percorsi italiani per cicloturismo da non perdere. La penisola italiana offre scorci e itinerari davvero suggestivi da percorrere in bici per turismo, tra architettura, natura, cultura e paesaggi dall’ineguagliabile fascino.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 21 Marzo 2024