Volterra e dintorni in 3 giorni: cosa vedere e fare


Se stai cercando un’esperienza autentica in Toscana, Volterra e dintorni sono una destinazione da non perdere. Con un itinerario di tre giorni, potrai scoprire i tesori nascosti di questa città medievale e delle sue vicinanze. Dai monumenti storici alle bellezze naturali, c’è davvero qualcosa per tutti.

Il primo giorno, ti consigliamo di esplorare il centro storico di Volterra. Qui potrai ammirare la Porta all’Arco, l’Anfiteatro Romano, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Palazzo dei Priori. Non perdere l’opportunità di gustare la cucina locale nei ristoranti tradizionali, dove potrai assaporare piatti come la ribollita, la pappa al pomodoro e la bistecca alla fiorentina.

Il secondo giorno, puoi dedicarlo alla scoperta dei dintorni di Volterra. Visita la Pieve della Nera, la Badia Camaldolese e il Castello di Luppiano. Potrai anche goderti la vista panoramica sulle colline toscane e fare una passeggiata nel Parco Naturale della Sterza. Il terzo giorno, puoi visitare la vicina città di San Gimignano o la città di Siena, entrambe facilmente raggiungibili in auto.

Itinerario primo giorno

Se hai deciso di trascorrere tre giorni a Volterra e dintorni, il primo giorno dovresti dedicarlo interamente al centro storico di Volterra. Il centro storico di Volterra è un vero e proprio museo a cielo aperto. Camminare tra le sue stradine è come fare un salto indietro nel tempo, tra le mura di una città etrusca.

Centro Storico di Volterra

Il centro storico di Volterra è il luogo ideale per immergersi nella storia e nella cultura della città. Qui si trovano numerose attrazioni turistiche, tra cui la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Piazza dei Priori, il Palazzo dei Priori e la Torre del Porcellino.

volterra e dintorni i 3 giorni

Museo etrusco Guarnacci

Il Museo Etrusco Guarnacci è uno dei musei più importanti della Toscana e si trova nel centro storico di Volterra. Il museo ospita una vasta collezione di reperti etruschi, tra cui sculture, urne funerarie e gioielli.

Teatro Romano

Il Teatro Romano di Volterra è uno dei migliori esempi di architettura romana in Toscana. Costruito nel I secolo d.C., il teatro poteva ospitare fino a 3.500 spettatori. Oggi è possibile visitare il teatro e ammirare la sua struttura originale.

Itinerario secondo giorno

Il tuo secondo giorno a Volterra e dintorni ti porterà alla scoperta di tesori archeologici, opere d’arte e paesaggi mozzafiato.

Parco Archeologico

Inizia la tua giornata al Parco Archeologico di Volterra, dove potrai ammirare i resti di una città etrusca risalente al III secolo a.C. Tra le attrazioni principali del parco ci sono l’Acropoli, il Teatro Romano e la Necropoli.

Pinacoteca e Museo Civico

Dopo aver visitato il Parco Archeologico, dirigiti verso la Pinacoteca e Museo Civico di Volterra. Qui potrai ammirare opere d’arte di artisti locali e internazionali, tra cui la famosa “Deposizione” di Rosso Fiorentino.

Balze di Volterra

Infine, per concludere la tua giornata in bellezza, ti consigliamo di visitare le Balze di Volterra. Questo spettacolare paesaggio naturale è stato creato dall’erosione del terreno e offre una vista mozzafiato sulla campagna toscana.

volterra

Itinerario terzo giorno

Il terzo giorno del tuo viaggio nei dintorni di Volterra è dedicato alla scoperta di alcune delle bellezze naturali e culturali della zona. Preparati per una giornata all’insegna della tranquillità e della bellezza paesaggistica.

Villa di Spedaletto

Inizia la tua giornata con una visita alla Villa di Spedaletto, situata a pochi chilometri dal centro di Volterra. Questa splendida villa risalente al XVIII secolo è circondata da un grande parco e da una serie di giardini all’italiana.

Masso delle Fanciulle

Dopo la visita alla villa, dirigi la tua attenzione verso il Masso delle Fanciulle, una formazione rocciosa unica nel suo genere. Questa grande roccia, situata a pochi chilometri da Volterra, è stata modellata dalla natura nel corso dei secoli, creando una forma simile a quella di una donna distesa.

Degustazione Vini Locali

Per concludere la tua giornata in bellezza, non puoi perderti una degustazione di vini locali. La zona di Volterra è famosa per la produzione di alcuni dei migliori vini della Toscana, tra cui il Chianti e il Vernaccia. Prenota una visita in una delle numerose cantine della zona e scopri i segreti della produzione del vino toscano.

Pubblicato da Mathias Ristow il 17 Marzo 2024