Come arrivare a Lipari


Oggi vedremo in dettaglio come arrivare a Lipari dalle principale città italiane. E’ da premettere che Lipari, così come tutte le isole eoliche, è raggiungibile via mare con aliscafi in partenza dai porti di Milazzo, Messina, Reggio Calabria, Palermo e Napoli. Dal molo Beverello di Napoli e dal porto di Milazzo partono anche navi diretta a Lipari. E’ chiaro che per raggiungere l’isola sarà necessario arrivare presso uno di questi porti di partenza.

Come arrivare a Lipari, partendo da Napoli
Napoli è il trampolino di lancio ideale per arrivare a Lipari. Con le ferrovie trenitalia è possibile raggiungere Napoli dalle principali città Italiane (Roma, Milano, Venezia, Torino…). Le ferrovie sono il mezzo di certo più economico e anche più comodo per raggiungere Lipari, la stazione centrale di Napoli non è molto distante dal Porto. Si può arrivare a Napoli in treno, in auto o in aereo. Se si viaggia in auto si dovranno seguire le indicazioni per il “Molo Beverello“. In aereo si dovrà prendere un taxi oppure la navetta Alibus che vi condurrà fino al porto. Per quanto riguarda i treni, una volta giunti alla stazione centrale potete proseguire a piedi fino al Porto di Napoli perché la stazione dista solo due-tre chilometri dal Molo Beverello. Se avete bagagli allora vi converrà scegliere un taxi. In tal caso la corsa potrà durare dieci quindici minuti, a seconda del traffico.

Come arrivare a Lipari, partendo da Messina
Proprio come Napoli, si può raggiungere Messina con le ferrovie di Trenitalia. La tratta Milano – Messina, con l’offerta del fine settimana costa all’incirca 220 euro (prezzo aggiornato a luglio 2013). Abbiamo consigliato Napoli come punto di partenza per la convenienza geografica: la tratta Milano – Napoli con Italo, in offerta si può trovare a 35 euro, cifra impensabile per chi vuole raggiungere Messina dal Nord Italia. Inoltre da Napoli partono navi per Lipari e le navi sono più economiche degli aliscafi. In ogni caso, una volta raggiunta la stazione ferroviaria di Messina, si potrà camminare fino al porto (dista circa 300 metri) e prendere uno degli aliscafi della compagnia Usticalines.

Chi preferisce arrivare a Lipari partendo dal porto di Milazzo, deve sapere che per raggiungere il porto dalla stazione ferroviaria centrale, bisognerà prendere un autobus supplementare. Il prezzo dell’autobus costa 1.10 euro. Dal porto di milazzo è possibile raggiungere Lipari sia con traghetti che con aliscafi.

Come arrivare a Lipari, le compagnie
Le compagnie di navigazione che garantiscono il raggiungimento dell’isola sono la N.G.I. navi, le compagnie delle isole Siremar navi ed aliscafi, la compagnia Alilauro, la Snav aliscafi e l’Ustica Lines.

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Giugno 2013