Come arrivare a Stromboli


Come arrivare a Stromboli

Come arrivare a Stromboli: i collegamenti per raggiungere Stromboli da località d’Italia come Roma, Napoli, Milano, Tropea, Palermo, Milazzo… Le istruzioni per raggiungere le isole Eolie.

Sono molti i collegamenti che dalla terraferma conducono alle isole Eolie. Le corse si intensificano da giugno a settembre mentre sono meno frequenti nel periodo invernale.

Nel periodo invernale, cioè da ottobre a maggio, i collegamenti in mare per raggiungere Stromboli via aliscafo partono solo da Milazzo. In inverno, però, non mancano collegamenti via nave da Napoli. In questa pagina vedremo come arrivare a Stromboli nei periodi caldi dell’anno, quando le compagnie offrono corse ad alta frequenza. Per orari e partenze è sempre opportuno contattare la compagnia di navigazione citata.

Da giugno a settembre è possibile raggiungere Stromboli da Napoli, Milazzo, Messina, Palermo e Reggio Calabria. Vediamo tutti i dettagli.

Come arrivare a Stromboli da Napoli

Da Napoli sono in partenza per Stromboli sia navi, sia aliscafi. La nave per Stromboli parte dal porto di Napoli Molo Angioino alle ore 20. La tratta dura circa 9 ore ed è servita dalla compagnia Siremar. Si tratta di un collegamento diretto tra Napoli e Stromboli senza fermate intermedie.

Altro collegamento è offerto dalla Snav che con l’aliscafo ci permetterà di raggiungere Stromboli in 4 ore. In genere, la partenza è fissata per le ore 14 dal molo Beverello di Napoli. Anche in questo caso si tratta di una corsa diretta in quanto Stromboli è la prima fermata.

Con le stesse corse è possibile raggiungere le altre isole Eolie.

Come arrivare a Stromboli da Milazzo

Anche dal porto di Milazzo, così come da Napoli, partono aliscafi e navi. Il servizio è offerto tutto l’anno, senza interruzioni invernali. Con le stesse corse è possibile raggiungere le altre isole Eolie.

Il collegamento in aliscafo è offerto dalla Siremar che copre la tratta in 2 ore di navigazione se sono previste fermate per le altre isole Eolie, il tempo scende a solo un’ora se si tratta di una corsa diretta.

Da Milazzo, Stromboli si raggiunge in nave con circa 6 ore di navigazione e con scalo presso le altre isole Eolie.

Come raggiungere Stromboli da Messina

Da Messina, per arrivare a Stromboli, occorre circa 1 ora e 45 minuti. La compagnia è la usticalines che serve la tratta dal 1 giugno al 30 settembre.

Come raggiungere Stromboli da Palermo

L’Aliscafo, da Salerno per Stromboli, impiega 5 ore e non è diretto: bisogna fare cambio a Salina. La compagnia è la Usticalines che serve la tratta dal 15 giugno al 15 settembre con corse su base quotidiana.

Bellissimo fare apnea tra i fondai neri di #Stromboli – #isoleeolie

Una foto pubblicata da Anna De Simone (@annadesi) in data:

Come raggiungere Stromboli da Catania

Bisogna raggiungere in autobus o in treno il porto di Messina o di Milazzo. Chi è a caccia di una navetta diretta può sfruttare le compagnie giunta bus sais autolinee.

Come raggiungere Stromboli da Tropea

Per arrivare a Stromboli da Tropea vi sono diverse piccole compagnie private. Dal porto di Tropea è possibile imbarcarsi per qualsiasi delle isole Eolie. Per i turisti che non hanno molto tempo a disposizione non mancano mini-crociere da un giorno tra le isole o l’esperienza Stromboli by Night che consente di ammirare la sciara di fuoco nel buio della notte.

Come raggiungere Stromboli da Reggio Calabria

Da Reggio Calabria è possibile raggiungere Stromboli con la compagnie Usticalines che vi condurrà fino a Messina e da Messina si potrà arrivare facilmente a Stromboli così come descritto in precedenza.

Raggiungere Stromboli da Roma, Milano, Venezia e dalle altre città italiane

I collegamenti marittimi che servono Stromboli sono quelli citati in precedenza. Stromboli è una piccola isola e non dispone di un proprio aeroporto, così, chi vuole raggiungere Stromboli da Milano, Venezia, Pisa… potrà fare riferimento all’aeroporto di Palermo e raggiungere le isole Eolie con i collegamenti dal Porto di Palermo.

Chi vuole arrivare a Stromboli da Roma e dintorni, potrà valutare di raggiungere Napoli e partire da li. Per raggiungere l’isola dobbiamo recarci al Molo Beverello di Napoli. Per arrivare al porto è semplicissimo, ci sono diverse linee di autobus. Dalla stazione o dall’aeroporto, possiamo raggiungere il porto prendendo diverse linee di autobus: la linea R2, la linea 1, la linea 4, la linea 201 vi portano tutti nelle immediate vicinanze del porto. Non dimenticate di fare il biglietto prima, sono acquistabili presso tabaccai, edicole, ricevitorie al costo di 1,10 euro e con durata di 90 minuti. Il molo Beverello non è molto distante dalla Stazione Centrale di Napoli o Piazza Garibaldi.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Gennaio 2016