Zara in Croazia, cosa vedere


zara croazia cosa vedere

Zara in Croazia, cosa vedere e cosa fare durante le vacanze. Consigli su cosa visitare a Zara e dintorni: dalle spiagge più belle alla vita notturna.

La città di Zara sorge nella provincia di Zadarska ed è popolare per essere una delle località storicamente più interessanti dell’Adriatico. Chi sta valutando una vacanza a Zara, in Croazia, dovrebbe dare un’occhiata agli annunci di Diklo, si trova a diversi chilometri di distanza dal centro ma è famosa per avere le case e le ville più belle in affitto per vacanzieri e non.

Zara in Croazia, cosa vedere

Il centro storico di Zara

Il centro storico di Zara può essere facilmente visitato a piedi. Le strade del centro si svolgono in una zona molto compatta, 600 metri di lunghezza e 300 metri di larghezza, tutte circondate da antiche fortificazioni e palazzi storici.

Tra le cose da vedere e da fare figura una passeggiata intorno alle mura e tra le strade del centro. Passeggiando nel centro di Zara in Croazia si potranno scoprire oltre trenta chiese antiche. Gli amanti della storia potranno osservare resti del passaggio romano, bizantino e veneziano. Non mancano musei archeologici, gallerie d’arte e spiagge meravigliose.

Tra le chiese ricordiamo quella di San Donato, uno dei più illustri monumenti bizantini di tutta la Dalmazia. E’ imponente e può attirare anche i giovani: la chiese non è più usata per le funzioni liturgiche ma come auditorium, si presta per concerti estivi di musica classica e come museo della diocesi.


Tra i luoghi di interesse da non perdere a Zara il famoso organo del mare. Edificato nel 2005, l’unico organo marino al mondo, posizionato in riva al mare.

Luoghi d’interesse di Zara

  • Chiesa di San Donato di Zara
  • Cattadrale di Sant’Anastasia
  • Monastero Francescano e la sua chiesa
  • Foro romano di Jadera
  • Chiesa di Sant’Elia
  • Chiesa di San Simeone
  • Chiesa di Santa Maria
  • Chiesa di San Grisogono
  • Isola di Uglian e Fortezza di San Michele
  • Museo Archeologico e Museo Nazionale di Zara
  • Organo del Mare
  • Riva, Lungomare di Zara

Nei dintorni di Zara, oltre l’Isola di Uglian, consigliamo la visita dell’Isola di Pag e della città di Pag. L’isola di Kornat e il meraviglioso Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice.

Zara in Croazia, le migliori spiagge

Zara è famosa per le sue acque cristalline, per le piccole isole di facile accesso e per le incantevoli spiagge naturali. Le spiagge di Zara sono per lo più sabbiose. Tra le spiagge di Zara e dintorni segnaliamo:

  • Spiaggia di Borik
    Dista solo 4 km dal centro della città. Una parte della spiaggia e sabbiosa mentre l’altra è data da ghiaia. Si tratta della spiaggia organizzata dalla struttura ricettiva Borik, quindi ricca di attrazione turistiche. Non mancano scivoli per bambini, piscine e la possibilità di accedere ad attività sportive e di  svago.
  • Spiaggia di Kolovare
    Si trova nella parte orientale di Zara. Come la spiaggia di Borik, anche questa è ben organizzata per accogliere turisti. La spiaggia è di sabbia e ciottoli e non mancano strisce asfaltate per rendere più agevole il transito. La spiaggia di Kolovare si caratterizza per un piccolo polmone verde che offre molta ombra a chi non ama il sole e a chi cerca una tregua dal caldo intenso estivo.
    Questa spiaggia è particolarmente consigliata ai giovani per la presenza di un popolare bar direttamente sulla spiaggia, un punto di riferimento per i turisti.
  • Spiagge sabbiose a Nin
    Distano 17 km da Zara ma sono tra le spiagge della Croazia più popolari. Le spiagge di Nin si estendono per 7 km e sono la più lunga baia di sabbia dell’intera Croazia. Sono perfette per le famiglie con bambini piccoli.

Ti potrebbe interessare anche l’articolo su Cattaro, località del Montenegro

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Gennaio 2016