Come cucinare in campeggio


Dopo aver visto l’ABC della vita da campeggiatore passiamo ai fornelli e proviamo a rispondere alla fatidica domanda… ma come si cucina in campeggio? I pasti sbagliati possono rovinare l’intera vacanza in campeggio quindi bisogna partire preparati e all’occorrenza cucinare i pasti prima del tempo.

Il cibo da portare in campeggio
Prima di partire in campeggio è bene fare delle provviste così da preparare delle pietanze da consumare durante il soggiorno. Non solo cibo in scatola e alimenti precotti da scaffale (simmental, legumi lessi, olive in salamoia, cereali…), prima di partire per il campeggio potete preparare carni secche, pesci essiccati, pomodori secchi e insaccati (prosciutti, formaggi stagionati e salami integri, ben stagionati e chiusi ermeticamente).

Conserve di pomodoro, conserve di peperoni, sott’aceto e sott’olio possono essere ottimi alleati così come alici marinate, mais e tonno in scatola… Tuberi come patata possono durare molto a lungo.

Ortaggi come peperoni, zucchine e melanzane possono essere portati crudi e cucinati al momento, per aumentare la durata di queste ed altre verdure potete realizzare un frigorifero naturale con del polistirene, ghiaccio (da reperire alla piazzola di sosta o al bar) e della paglia. Il frigo potrebbe tornare utile anche per la conservazione di uova. Ricordate che la farina può essere conservata per molto tempo: con gli ingredienti elencati in precedenza è possibile cimentarsi nella preparazione di deliziose pizze.

Metodi di cottura per il campeggio
In commercio esistono numerose postazioni cucina da campeggio anche se chi è alle prime armi può scegliere un semplice fornello a gas dove riscaldare l’acqua per la pasta e cuocere il cibo con una padella antiaderente o, se si fa un campeggio alla vecchia maniera cucinando su fiamma diretta, meglio una padella di ghisa. I campeggiatori più esperti possono attrezzarsi con freezer da campeggio, grill e griglia dove cucinare pollo e altra cacciagione.

Ti può interessare anche il nostro articolo: Cucinare in campeggio, accessori e ricette.

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Ottobre 2013