Come effettuare il check in on line


come effettuare il check in on line

Per snellire di molto le pratiche di imbarco, ormai quasi tutte le compagnie aeree permettono di effettuare il check-in on line: il discorso cambia se il bagaglio dev’essere imbarcato in stiva. In questa guida vi illustrerò come effettuare il check-in online in maniera semplice e dettagliata.




Ogni compagnia ha la sua procedura specifica di web check in, ma in linea di massima tutti i passaggi sono gli stessi. Ma vediamo le differenze tra i principali vettori low cost in Italia.

Come effettuare il check-in online con Ryanair
Potete fare l’operazione da 30 giorni prima fino a 2 ore prima del volo, solo se acquistate un posto assegnato al momento del check-in. In caso contrario, il check-in lo potete fare solo 7 giorni prima fino a 2 ore prima della partenza. In questo caso il posto vi verrà assegnato casualmente.

Come effettuare il check-in online con Vueling
Se insieme al volo avete acquistato anche il posto potete stampare la carta d’imbarco (che equivale a fare il check-in) al momento dell’acquisto. Potete effettuare il check-in anche qualche mese prima, fino a 4 ore prima della partenzaer ma per i voli da Lisbona, Praga, Francoforte o Londra Heathrow, è possibile farlo fino a 24 ore prima. Se all’atto dell’acquisto del volo non avete acquistato il posto, dovrete attendere fino a 7 giorni prima della partenza: il check-in chiude 4 ore prima.

Come effettuare il check-in online con Volotea
Anche per questa compagnia valgono le stesse regole in linea di massima l’unica differenza è che avete a
a disposizione fino a 2 ore e mezza prima del volo per fare il check-in.
Come effettuare il check-in online con Easyjet
Potete fare il check-in da un mese prima fino 2 ore prima, anche se non avete acquistato il posto all’atto della prenotazione del volo.

Come effettuare il check-in online, procedura
La procedura è semplicissima, basta procurarsi i codici della prenotazione del volo che vi sono arrivati tramite mail ed entrare nel sito della Compagnia aerea.
Dopo aver inserito tutti i dati Inseriti, completate il check-in online seguendo le istruzioni poi stampate la carta d’imbarco.

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Agosto 2014