Come prevenire e gestire problemi intestinali in vacanza


mal di stomaco

Per tutti andare in vacanza vuol dire concedersi un periodo più o meno lungo di tempo in cui creare le condizioni ideali per garantirsi riposo, relax e tranquillità, per concedersi dei giorni, in sostanza, che possano allontanare le preoccupazioni della quotidianità relativi al lavoro e ad impegni di ogni genere.

È dunque normale che ritrovarsi in una condizione di salute non troppo idilliaca potrebbe rovinare la vacanza tanto desiderata durante l’anno. I problemi intestinali, tra i disturbi di salute che potrebbero minare il riposo agognato e dare spazio allo stress, sono sicuramente quelli più fastidiosi poiché non permettono di godere del tempo libero in modo rilassato e spensierato. Vediamo quindi come prevenire e gestire i problemi intestinali prima di andare in vacanza o durante la vacanza stessa e come, tra i suggerimenti da prendere in considerazione, i fermenti lattici per stomaco e intestino possano essere un’ottima soluzione legata alla prevenzione.

Cosa sono i problemi intestinali

Con il termine problemi intestinali ci si può riferire ad un’ampia gamma di disturbi che possono coinvolgere lo stomaco, l’apparato digerente o l’intestino, appunto. Il nostro organismo può essere interessato da disturbi intestinali per svariati motivi che vanno da una semplice indigestione temporanea a condizioni legate allo stress che vengono somatizzate in tal modo.

I problemi intestinali possono essere collegati anche alla sindrome dell’intestino irritabile, alla colite, a periodi di stipsi o, al contrario, di diarrea, ad intolleranze alimentari non diagnosticate o ad infezioni intestinali dovute all’ingestione di cibi poco cotti o acqua non potabile.

Sintomi dei problemi intestinali come campanello d’allarme

A seconda delle cause che provocano i disturbi intestinali, sono tanti i sintomi che possono rappresentare un campanello d’allarme che dovrebbe incentivare un controllo medico o una terapia di prevenzione. Dolori addominali, diarrea inaspettata, stipsi prolungata, perdita di peso improvvisa o bruciori allo stomaco possono rappresentare i sintomi più comuni che preannunciano problemi intestinali. Vediamo quindi come prevenire tali patologie e come mantenere una buona salute dell’intestino e dell’apparato digerente, anche e soprattutto mentre si è in vacanza e cioè quando è più difficile e dispendioso trovare medici disponibili e farmaci adeguati.

Prevenire i problemi intestinali

Prevenire i problemi intestinali vuol dire soprattutto adottare abitudini e stili di vita sani: vediamo quindi i suggerimenti più adatti a farlo.

  • Seguire una dieta sana ed equilibrata: un’alimentazione ricca di frutta, verdure, cereali integrali, proteine magre e latticini a basso contenuto di grassi può rappresentare il modo migliore per prevenire diverse patologie, tra cui i disturbi intestinali. È inoltre importante limitare il consumo di grassi e zuccheri, di caffè e di bevande alcoliche.
  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno: l’assunzione di una buona quantità di acqua durante il corso della giornata può aiutare le funzioni intestinali.
  • Evitare il fumo e l’assunzione eccessiva di lassativi e antibiotici: il fumo e l’assunzione di medicinali come antibiotici e lassativi può incentivare le problematiche intestinali. Assumere invece regolarmente fermenti lattici può aiutare la salute dell’intestino.
  • Imparare a gestire lo stress: stress e preoccupazioni non aiutano la salute dell’intestino, quindi è consigliabile praticare esercizio fisico in modo regolare o attività come lo yoga e la meditazione che possano alleggerire il carico di stress psicofisico.
  • Mantenere una buona igiene delle mani: attraverso le mani veniamo continuamente a contatto con microbi, virus e batteri e il miglior modo per evitare di ingerirli involontariamente è lavare spesso le mani, specie quando ci si accinge a mangiare o a bere qualcosa. La bocca è infatti l’ingresso più facile per parassiti di ogni genere che possono compromettere la nostra salute intestinale.

Gestire i problemi intestinali durante una vacanza

Gestire i problemi intestinali mentre si è in vacanza può essere, oltre che fastidioso, anche complicato ed è proprio per questo che è importante prediligere la prevenzione.

Tuttavia, se ci si trova a dover affrontare delle problematiche intestinali in vacanza è fondamentale pianificare le attività quotidiane in modo da visitare luoghi con servizi igienici accessibili facilmente, evitare di bere acqua da rubinetti e fontanelle ma utilizzare sempre acqua in bottiglie chiuse, lavare spesso le mani e scegliere con attenzione gli alimenti evitando cibi crudi o poco cotti, ma indirizzandosi piuttosto verso frutta fresca, verdure e cereali.

È inoltre importante cercare, nonostante tutto, di riposarsi il più possibile e di gestire al meglio lo stress che potrebbe nascere come conseguenza ad una condizione di salute poco serena durante la propria vacanza.

Infine, a seconda del luogo dove si sceglie di andare in vacanza, sarebbe consigliabile stipulare, a priori, un’assicurazione sanitaria che possa coprire eventuali emergenze sanitarie di lieve o grave entità, farmaci e visite mediche.

Soffrire di disturbi intestinali durante una vacanza non vuol dire necessariamente rovinare il proprio periodo di riposo. Con piccoli accorgimenti e un po’ di attenzione sulle abitudini alimentari e sullo stile di vita, sarà possibile gestire al meglio le problematiche e continuare a godersi il proprio viaggio al meglio per tornare poi carichi alla vita di ogni giorno.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 28 Settembre 2023