Come risparmiare sul parcheggio in aeroporto


aeroporto

Viaggiare in aereo negli ultimi anni è diventato accessibile a una fetta sempre più ampia della popolazione, grazie soprattutto ai pacchetti vacanze che includono un volo charter e all’affermazione delle compagnie low cost, come Ryan Air, Easy Jet, Vueling, Wizz Air e molte altre ancora.



Per questa ragione siamo arrivati a situazioni paradossali per cui il costo per parcheggiare l’auto in aeroporto è superiore rispetto al costo del volo!

Per questa ragione è importante informarsi bene e con anticipo su dove parcheggiare la propria auto, sempre che non si decida di raggiungere l’aeroporto in treno o in bus, dove possibile.

I comparatori di parcheggi in aeroporto

Tra i modi migliori per risparmiare vi consigliamo di ricorrere ai nuovi portali in cui potrete comparare i prezzi offerti dai diversi parcheggi situati in prossimità dell’aeroporto.

Ad esempio, per trovare il miglior parcheggio low cost aeroporto Verona ci vogliono solo pochi secondi se si utilizzano portali specializzati come Parkos.it che garantisce il prezzo più basso disponibile, modifiche e cancellazioni gratuite e ispezioni periodiche alle società che gestiscono i vari parcheggi.

Nel risultato della ricerca avrete una panoramica completa delle offerte disponibili e delle specifiche condizioni, come ad esempio la possibilità di pagare online o in loco, la possibilità di portare con se le chiavi o di lasciarle al parcheggiatore o ancora la disponibilità o meno di una navetta gratuita per il transfer in aeroporto.

Per ogni parcheggio potrete poi leggere le recensioni lasciate dai clienti che hanno già prenotato, così da evitare brutte sorprese.

Quando prenotare il parcheggio in aeroporto

Prenotare con sufficiente anticipo il parcheggio in aeroporto è un’altra fondamentale accortezza per spendere meno. Il nostro consiglio è quindi quello di prenotare il parcheggio poco dopo l’acquisto dei biglietti aerei.

Distanza del parcheggio dall’aeroporto

Il nostro parere è che la maggior parte dei viaggiatori considerino come un fattore di eccessiva importanza la vicinanza del parcheggio all’aeroporto.

Provate a pensarci bene, cosa cambia a scegliere un parcheggio un po’ più distante se poi avete un servizio di navetta gratuito? Tra l’altro è probabile che per raggiungere un parcheggio più distante dovrete percorrere meno strada con la vostra auto aumentando ulteriormente il risparmio e diminuendo il rischio di restare bloccati in coda quando siete nei pressi dell’aeroporto.

Tra l’altro spesso le navette degli aeroporti hanno accesso a corsie preferenziali per raggiungere gli scali quindi il risparmio di tempo potrebbe essere significativo.

La maggior parte del tempo tra l’altro si perde quando al ritorno bisogna aspettare la navetta del proprio parcheggio e ovviamente quelle più affollate e che rischiano di partire subito sono proprio quelle delle società di parcheggio più richieste in quanto più vicine all’aeroporto.

Parcheggi convenzionati con i tour operator: sicuri che siano i più convenienti?

Molto spesso quanto si acquista un pacchetto tutto compreso con un tour operator si ha accesso a un così detto “parcheggio convenzionato” con un costo scontato rispetto al prezzo di listino.

Il punto è che talvolta i prezzi di questi parcheggi, solitamente di dimensioni imponenti, sono superiori ai prezzi “non convenzionati” applicati da altri parcheggi meno noti.

Ricordatevi che in questo mondo è la fregatura è sempre dietro l’angolo e ad essere premiati sono sempre le persone che ragionano con la propria testa, che utilizzano tutte le potenzialità del web per individuare le offerte migliori e che non si curano di quanto fa il resto della “massa”! 😉

Risparmiare non vuol dire rinunciare alla qualità

Un’ultima raccomandazione è quella di prenotare usando la testa considerando anche i potenziali costi associati a una scelta poco ponderata.

Avete un’automobile nuova e dovete andare in vacanza in un periodo invernale? Forse qualche euro in più sarà ben speso per prenotare un parcheggio al coperto che vi consentirà di proteggere a dovere la vostra auto dalle intemperie, limitando anche il consumo della batteria generato dal freddo intenso, salvo che non abbiate la buona abitudine di scollegare i morsetti nel caso di parcheggio prolungato.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 6 Ottobre 2021