Consigli per viaggiare con gli amici a quattro zampe


E’ proprio di qualche giorno fa la ricerca condotta da Direct Line sulle vacanze degli italiani con gli amici animali, che secondo la Lav in Italia sono quasi 45 milioni: un italiano su quattro quest’estate porterà con sé il proprio cane o il proprio gatto anche in vacanza.

In vacanza con cani e gatti

Ma quali sono le regole di sicurezza per portare gli amici a quattro zampe in vacanza? Se si viaggia in auto è importante che l’animale sia comodo e a proprio agio ma che non rechi disturbo a chi guida: gli animali di piccola taglia devono viaggiare all’interno di un trasportino, mentre per quelli di taglia media e grande è necessario montare una rete divisoria che impedisca a cani e gatti di muoversi nell’abitacolo.



Fondamentale è programmare diverse soste durante il viaggio per sgranchire gambe e zampe. Soprattutto sotto il caldo sole di agosto, è importante far bere al nostro amico a quattro zampe acqua a volontà, se il percorso non prevede la presenza di aree di sosta organizzatevi per avere con voi acqua a sufficienza e ovviamente i loro alimenti abituali.

Ma una grande novità farà felice chi va in vacanza con fido: da quest’estate cani e gatti viaggiano anche in treno sull’Alta Velocità, da Frecciarossa a Frecciargento, passando per l’Eurostar. Dal 25 luglio sarà possibile prenotare nelle biglietterie o in agenzia il biglietto per il proprio amico a quattro zampe, per cui saranno previsti posti e servizi dedicati. Per viaggiare in treno sarà necessario presentare un kit composto da museruola, guinzaglio, certificato di iscrizione all’anagrafe canina e libretto sanitario. Niente di strano, considerato che museruola e guinzaglio sono le regole base per le passeggiate in luoghi pubblici.

Un dato curioso emerge dalla ricerca di Direct Line, non solo cani e gatti in vacanza con gli italiani, ma anche conigli (12%), pappagalli (9%), furetti (6%), papere (3%), iguane (3%), serpenti (3%) e falchi (1%).

A cura di Alessandra