Positano, perla della costiera amalfitana


La mia vacanza a Positano risale a qualche anno fa, ma ho tutto impresso nella mente come fosse ieri. La Campania, in particolare la costiera amalfitana, offre scorci e panorami da sogno, particolari che la rendono meta prediletta di coppie di innamorati e giovani sposi in viaggio di nozze.
Positano è un pittoresco borgo di 4 mila abitanti, appena arrivate parcheggiate la vostra auto (purtroppo con qualche difficoltà) e dimenticatevela.

positano
Ciò che rende Positano così speciale sono le case costruite sulle terrazze che scendono fino al mare di un colore azzurro intenso. Suggestivi i vicoletti che portano fino alla spiaggia e i negozietti che vendono leggeri vestiti fiorati, i tipici sandali di cuoio cuciti al momento e tradizionali souvenir in ceramica.



La spiaggia di Positano è abbastanza ampia e l’acqua del mare sempre pulita. Troverete, proprio sulla spiaggia, numerosi ristoranti di pesce, uno più buono dell’altro ma decisamente caotici. Se cercate un posto romantico un pò appartato vi consiglio “Lo Guarracino”, grazioso locale con una terrazza con pergolato fiorito che affaccia sul mare. Un posto scoperto per caso che mi è rimasto nel cuore. Fatevi una passeggiata dalla spiaggia fino al ristorante, percorrerete un suggestivo e inaspettato vicoletto.

positano costiera amalfitana

Vi consiglio inoltre di visitare la chiesa Santa Maria Assunta, fondata nel XIII secolo.

Positano è bellissima in qualsiasi stagione dell’anno, ma ve la godrete maggiormente i primi giorni di Primavera, quando i prezzi degli alberghi non sono ancora proibitivi e si può passeggiare tranquillamente per il paese senza fare a gomitate con orde di turisti.

Come raggiungere Positano

Da Roma, in macchina, calcolate un viaggio di circa quattro ore. Sono 268 chilometri di ditanza, ma l’ultimo tratto è su strade con limite di velocità di 50 km/h. Con il treno non è molto comodo raggiungere la costiera amalfitana, anzi è una vera odissea: dovete prendere il treno fino a Napoli e da lì la Circumvesuviana che vi porterà fino a Sorrento, da dove partono gli autobus per Positano.

A cura di Valentina Besana