Cosa vedere a Perugia


Perugia, capoluogo dell’Umbria, è una città da scoprire camminando per le sue vie e le sue stradine tipiche, dove potrete ammirare palazzi che si trovano lungo i corsi principali, le bellissime chiese e i tanti tesori che questa città nasconde. A Perugia riscoprirete tutta la storia medioevale ed etrusca, ma nello stesso anche il clima cosmopolita che domina la città oggi. L’internazionalità di Perugia è anche rappresentata da alcuni celebri appuntamenti, come il Festival internazionale di Giornalismo o l’Umbria Jazz che attirano intellettuali e musicisti da ogni angolo del mondo. Per quanto riguarda l’aspetto enogastronomico, invece, basta un nome per far venire a tutti l’acquolina in bocca: bacio perugina: il famosissimo cioccolatino con le frasi d’amore è nato a Perugia. Imperdibile per i golosi L’Eurochocolate, l’evento che onora il cioccolato. Di seguito un elenco dei molti luoghi di interesse artistico e storico che potrete ammirare nella città di Perugia.

Cosa vedere a Perugia, le attrazioni

  • La Fontana Maggiore rappresenta l’anima medioevale di Perugia, uno dei simboli di questa città. Si trova al centro dei Piazza IV Novembre e si tratta di una bellissima e imponente costruzione datata tra il 1275 e il 1278.
  • La cattedrale di San Lorenzo è la costruzione religiosa più importante di Perugia, da ammirare non solo l’esterno di questa chiesa, ma anche il suo interno tardogotico con tre navate e molti pilastri. Tra le decorazioni ci sono alcune di immensa bellezza, come La Deposizione di Federico Barocci, la vetrata policroma del XVI secolo di Arrigo Fiammingo e il Monumento Funebre del vescovo Andrea Baglioni di Urbano da Cortona.
  • Rocca Paolina è un’antica fortezza eretta nella prima metà del 1500 su richiesta di papa Paolo III per creare un luogo sicuro in città. Oggi rimangono in piedi alcuni tratti delle mura di sostegno e il bastione che comprende la Porta Marzia. Da visitare i sotterranei, assolutamente i più suggestivi.
  • La Galleria Nazionale dell’Umbria conserva al suo interno alcuni importanti esempi di arte medioevale e moderna. La Galleria si trova agli ultimi piani del Palazzo dei Priori, un bellissimo edificio del 1298 che si affaccia su piazza IV Novembre
  • A Perugia si trovano splendide aree archeologiche che vale la pena visitare. Si parte dal pozzo etrusco, situato in Piazza Dante, che risale alla seconda metà del III secolo a. C.

Vi potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Febbraio 2014