Cosa vedere ad Agropoli


Se vi state chiedendo cosa vedere ad Agropoli, ben presto resterete stupiti delle perle che questo posto può offrirvi. Agropoli è un importante centro costiero situato nel Cilento, all’estremità meridionale del golfo di Salerno e a sud della Piana del Sele.

Cosa vedere ad Agropoli
Da visitare ad Agropoli è sicuramente il borgo Medievale che vi accoglierà con una grossa porta a due aperture tra le mura e il portale seicentesco.

“La porta è sormontata da cinque merli, due dei quali sostengono altrettante palle di pietra. Le palle, alternate con altre di cemento e una croce di ferro indicante l’anno 1909, ricordo delle sacre missioni, decorano il parapetto sul ciglio della rupe. Al di sopra della porta principale si nota lo stemma marmoreo dei Duchi Delli Monti Sanfelice, ultimi possessori feudali della città.” Fonte Wikipedia.

Per raggiungere il borgo antico di Agropoli è possibile avvalersi di una passeggia suggestiva tra i grossi scaloni, gradinate larghe e basse, un tempo unico via d’accesso all’Agropoli. Una volta arrivati nel centro storico, sarà possibile visitare il Castello, a piana triangolare e con tre torri circolari. Il Castello è stato ampliato nel XV secolo dC così al suo interno si può trovare una piazza d’armi adibita a giardino e a teatro all’aperto.

Chi vuole godere di una vista mozzafiato può recarsi al Faro Punta Fortino che domina tutto il lungomare. La torre del Faro, in stile veneziano, risale al 1929 e come il castello, è visibile dal lungomare. La Torre del Faro non è l’unica del territorio di Agropoli, qui è possibile visitare Torre San Marco e la Torre San Francesco che sorge sull’omonimo scoglio.

Gli amanti della storia potrebbero trovare interessante La Fornace anche se le attuali opere di mantenimento e recupero rendono difficile l’accesso e la visita.

Agropoli Spiagge: le Baie di Trentova e S. Francesco
Gli amanti della natura potranno trovare di estrema piacevolezza un percorso trekking che inizia nella magnifica Baia di Trentova a nostro parere la spiaggia più bella di Agropoli– e continua con le strade dello Scoglio del Sale e della Caletta Pastena.

Per chi ama la movida, il lungomare di Agropoli propone un gran numero di locali mentre proposte più particolari non mancano nella meravigliosa zona del Porto di Agropoli.

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Maggio 2014