Costa Friulana, le mete imperdibili



La costa Friulana è ricchissima di luoghi da visitare ; d’estate o d’inverno può essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno: chi ama la montagna può lasciarsi conquistare dalle Alpi Giulie e Carniche, chi invece ama il mare può scegliere di visitare la zona costiera, dove si trovano paesi d’incredibile fascino e località turistiche rinomate. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le principali località della costa Friulana.


Costa Friulana, le località

Lignano
Comune in provincia di Udine è la località più conosciuta. La cittadina si divide in Lignano Sabbiadoro (la parte più nuova e ricca di hotel e palazzi) e Lignano Pineta (la zona più residenziale). Tante le attrattive di Lignano Sabbiadoro: tra queste merita una visita il Parco Zoo di Punta Verde, dove si trovano più di mille esemplari di animali appartenenti ad oltre duecento specie diverse. O ancora il Parco Hemingway, con i suoi alberi ad alto fusto ed i campi-giochi per bambini.
Nella zona della Riviera da non perdere sono le Terme Marine e i tanti parchi tematici, comel’Aquasplash, Gulliverlandia, Strabilia (solo per citarne alcuni). Trieste

Trieste
Diversi i suoi siti di interesse storico-artistico. Si parte dal Castello di Miramare, simbolo della città, che spicca nel suo candido colore. Oltre al maniero, merita una visita, in questo sito, il Giardino delle Farfalle e la Riserva Marina di Miramare. Quello di Miramare non è l’unico castello che la città conserva: mirabile è anche il maniero di San Giusto, collocato sull’omonimo colle in una posizione sopraelevata che consente di dominare lo skyline di Trieste.

Aquileia
Una delle più belle città di questa zona è Aquileia, centro in provincia di Udine che raccoglie le testimonianze dell’antico Impero romano. Proprio per il suo ampio repertorio artistico è patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Si tratta di una zona ricchissima di monumenti, un’area archeologica destinata a lasciare senza parole il visitatore.

Duino- Aurisina
In provincia di Trieste c’è Duino-Aurisina, località che ha l’accesso sul mare tramite la frazione di Sistiana. Cittadina di notevole bellezza architettonica grazie alla presenza del Castello, antica dimora dei Principi von Thurm und Taxis

Grado
Si trova in provincia di Gorizia e si affaccia sul lato orientale della Laguna di Marano. È una bellissima cittadina turistica con alternanza di belle spiagge e pinete profumate alle spalle di imponenti montagne.

Capriva del Friuli
Cittadina molto caratteristica in provincia di Gorizia, è nota perché nel Castello di Spessa (ai margini del centro) fu ospitato nel 1773 Giacomo Casanova.

Ti potrebbe interessare anche “Vacanze a Grado e Aquileia

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Maggio 2014