Cosa vedere a Madrid



Madrid, la capitale della Spagna, è la città più grande di tutta la Nazione e la terza area urbana per dimensioni nell’Unione europea. A Madrid si possono visitare molti luoghi affascinanti, a tal proposito trovate un elenco delle principali attrazioni da non perdere.


Cosa vedere a Madrid, le attrazioni

La Puerta del Sol
E’ il luogo per eccellenza del centro di Madrid, proprio di fronte al monumento si può trovare il chilometro zero, il luogo da dove cominciano tutte le strade della Spagna. La Puerta del Sol è costituita da un orologio ( che ha una grossa sfera che sale e scende e indica le 12 ore

Plaza Mayor
Al centro della piazza si trova la statua di Felipe III su un cavallo scolpito da Gianbologna, scultore di origine italiana, con l’aiuto del suo allievo Pietro Tacca. Questa statua è un dono del Granduca di Firenze.
Fra le nove arcate che circondano la piazza e che servono come porte di entrata e di uscita dalla piazza, spicca l’Arco de Cuchilleros, che è più famoso perché è un lavoro di Juan de Villanueva.

La fontana di Nettuno
Fontana progettata da Ventura Rodriguez è fatta di marmo bianco ed è composta dal dio Nettuno su un grande blocco circolare

La Catedral de la Almudena
E’ il luogo dove si trova la sede episcopale della diocesi di Madrid. Il tempio misura 73 metri di altezza e 102 metri di lunghezza in stile neo-romanico (nella cripta), gotico (nell’interno) e neoclassico

Aree verdi
Tra i polmoni verdi di Madrid, c’è il Parque del Oeste , il Parque del Retiro dove si celebrano molte feste come la Fiera del Libro e il parco più grande di tutti, La casa de Campo, che si trova nell’area ovest di Madrid.

Museo del Prado
Il museo ospita una vasta collezione spagnola, fiamminga e italiana. Si trova vicino al Paseo del Prado, tra le stazioni della metropolitana di Atocha e Banco de España. I capolavori del Goya, Tiziano, El Greco, Rubens, Velasquez e Eduardo Rosales sono conservati qui.

Museo delle Cere
Si possono vedere magnifiche statue di cera di personaggi famosi come calciatori e attori, ma anche personaggi dei cartoni animati come i Simpson. Può essere un luogo di svago per bambini e adulti.

Palazzo Reale o Palacio de Oriente
Il Palazzo Reale detto anche Palacio de Oriente, fu un’opera alla quale partecipò anche Francesco Sabatini. È il più grande palazzo reale dell’Europa Occidentale in termini di dimensioni (più di 2.800 camere e 135.000 metri quadrati

La Puerta de Toledo
È situata in centro della città e, nelle sue vicinanze, ogni domenica c’è un mercato dove si possono acquistare oggetti di ogni genere: di seconda mano o difficili da trovare.

Ti potrebbe interessare anche Madrid in due giorni

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Aprile 2014