Cose da fare con le foto delle vacanze


Gli strumenti tecnologici che oggi abbiamo a disposizione per immortalare i momenti più belli, più divertenti e più emozionanti delle nostre vacanze, insieme a paesaggi, monumenti e città, sono davvero tanti e ci permettono di poter scattare una miriade di foto, tante quante la memoria di SIM card di macchine fotografiche digitali e della memoria dei nostri smartphone riescono a raccogliere. A fine vacanza ci ritroviamo con centinaia di scatti fotografici che raccontano piacevolmente itinerari di viaggio, percorsi turistici e luoghi di eccezionale bellezza che fanno da sfondo scenografico ai sorrisi e alla gioia nostra e dei nostri compagni di viaggio: ma cosa fare con le foto delle nostre vacanze per evitare che restino solo dei file in una memory card?

Ricordarsi di salvare le foto in cloud o su hard disk esterno

Innanzitutto è consigliabile salvare le foto su un hard disk esterno o in cloud, in modo da evitare che vengano accidentalmente cancellate dalla memoria del telefono o dalle memory card delle macchine fotografiche digitali. Sarebbe davvero un peccato, alla fine di una spettacolare vacanza, poter contare solo su ricordi mnemonici e non avere più neanche uno scatto fotografico che ci permetta anche di condividere con amici e parenti il ricordo della nostra vacanza.

album fotografico

Creare un album fotografico cartaceo

Un’altra buona idea di utilizzo delle foto delle vacanze è quella di selezionare le foto migliori e farle stampare per creare un album fotografico cartaceo da sfogliare con amici e conoscenti o semplicemente per rivivere, noi stessi, la vacanza a distanza di anni. Sempre più raramente le foto scattate con smartphone e macchine fotografiche digitali vengono stampate, anche perché si tratta di quantità davvero notevoli rispetto ai tempi delle macchine con il rullino; eppure, facendo una selezione, la stampa cartacea resta comunque il modo migliore per conservare al meglio i ricordi delle vacanze.

Valutare la vendita su apposite piattaforme

Coloro che sono appassionati di fotografia e che, pur utilizzando uno smartphone, riescono a catturare inquadrature davvero suggestive e particolari, possono anche valutare la vendita delle proprie foto su apposite piattaforme online che permettono, non solo di condividere la propria foto con altri utenti che potrebbero apprezzarla o averne bisogno per lavori commerciali, ma anche di guadagnarci sui diritti di utilizzo e sulle licenze. Su it.depositphotos.com, una delle piattaforme per vendere le proprie foto, è possibile registrarsi in pochi passaggi e caricare le proprie foto da vendere seguendo le indicazioni sul procedimento.

Cancellare le foto duplicate

Dal momento che la quantità delle foto che scattiamo durante le vacanze, tra smartphone e macchine digitali, è davvero enorme, sarebbe anche consigliabile fare una cernita per eliminare le foto di bassa qualità, sfocate, mosse o comunque duplicate, in modo da evitare di sprecare inutilmente spazio sul telefono, sul computer o su hard disk esterni e adottando il principio “meglio poche ma buone”. Sul momento non sembra, ma le foto duplicate da cancellare, a fine vacanza sono davvero tante.

foto persone care

Stampare alcune foto al ritorno dalle vacanze per regalarle alle persone care è un bel pensiero che sarà sicuramente apprezzato

Regalare alcune foto stampate alle persone care

Un’altra cosa da fare con le foto delle vacanze è quella di stampare alcune tra le foto più belle che magari ritraggono anche noi e regalarle alle persone care, quasi come un souvenir della nostra vacanza assolutamente personalizzato. L’idea di far stampare alcune foto e regalarle ai propri cari è soprattutto consigliabile nel caso in cui ci sono di mezzo i bambini: per i nonni, avere delle foto dei loro nipotini felici in vacanza è un souvenir azzeccatissimo che apprezzeranno per sempre e magari saranno anche ben propensi ad incorniciare la foto per metterla in bella vista in salotto.

Utilizzare una delle tante applicazioni di fotoritocco

Foto scattate in fretta, foto non eccezionali dal punto di vista qualitativo, di esposizione, di luce e di nitidezza: sono tanti i difetti che possiamo riscontare negli scatti delle nostre vacanze. Proprio per questo potrebbe essere utile utilizzare una delle tante applicazioni di fotoritocco per migliorarne la messa a fuoco, per eliminare dei soggetti che ne rovinano l’inquadratura, per ottimizzare le luci o l’esposizione o per aumentarne contrasto e brillantezza. In pochi passaggi possiamo migliorare automaticamente la qualità delle foto a cui siamo più legati e pensare, quindi, in un secondo tempo, di stamparle o di chiederne un ingrandimento da incorniciare.

Le foto delle vacanze rappresentano momenti di vita che si legano piacevolmente ad emozioni, stati d’animo di eccitazione e attimi in cui ci dimentichiamo della routine quotidiana per abbracciare l’avventura, per conoscere posti nuovi, per incontrare persone di ogni parte del mondo: per questo motivo è importante avere bene in mente cosa farne ed evitare che restino semplicemente dei file immagine che occupano uno spazio più o meno grande di memoria virtuale su telefoni, pc e spazi in cloud.

Bene, adesso che avete diverse idee e suggerimenti di cosa fare con le foto delle vacanze, non vi resta che scegliere il posto e partire finalmente per una bella vacanza!

Pubblicato da Matteo Di Felice il 1 Aprile 2022