Cultura low cost a Londra


Buckingham PalaceLondra, si sa, non è certo una delle capitali più economiche. Ma a sorpresa, chi sceglie Londra per un weekend all’insegna di cultura e arte, non ha di che lamentarsi: la maggior parte dei musei e delle gallerie che questa città offre sono infatti gratuiti.

Partiamo dal British Museum, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.30: l’ingresso è sempre gratuito  e permette di visitare tutto il museo, eccetto le esposizioni temporanee che sono a pagamento.  Inserito in un contesto architettonico paricolare, il British Museum ospita testimonianze di grandi  culture ed epoche storiche (Inca, India, Egizi, Cina e tante altre) fino all’arte moderna. Da non perdere il padiglione dedicato alla cultura egizia e il Partenone.

La National Gallery, nella splendida piazza di Trafalgar Square, è aperta tutti giorni dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito e ospita una collezione di dipinti dell’Europa occidentale tra le più rinomate al mondo. Tra i capolavori da non perdere, le opere di Piero della Francesca, Botticelli, “La Vergine delle Rocce” di Leonardo da Vinci, Turner, Van Gogh e Velàzquez.

Poco distanti uno dall’altro su Cromwell Road sono il “Natural History Museum” e il “Victoria & Albert Museum“, due gioielli londinesi anch’essi gratuiti. Il primo, museo di storia naturale, è ideale per chi viaggia con i figli, per il grande valore educativo. Anche per i più grandi, questo immenso museo merita una visita per i suoi allestimenti spettacolari, tra cui spicca l’incantevole padiglione dedicato ai dinosauri.

A pochi passi dal “Natural History Museum” troviamo  il “Victoria & Albert Museum”, museo di arte e design più grande del mondo, composto da 146 gallerie, che ospita opere provenienti da tutti i campi artistici: scultura, mobili, tessili, metallurgia, fotografia.  Impareggiabile la Glass Gallery, con i suoi sorprendenti allestimenti in vetro.

Per spostarsi da un museo all’altro, ideale è la metropolitana: essendo uno dei sistemi di trasporto meglio organizzati al mondo, è anche tra i più cari.  Consigliamo di acquistare la Travelcard, un abbonamento turistico sulla rete di trasporto pubblica disponibile per adulti o bambini in diverse tipologie, che permette di risparmiare sul costo dei biglietti della metro.

Un occhio al meteo prima di partire…chissà che il luogo comune di Londra sotto la pioggia quest’estate non riservi piacevoli sorprese.