Dentifricio in bagaglio a mano


Dentifricio in bagaglio a mano

E’ una vera impresa preparare un bagaglio a mano per viaggiare in aereo ed è così ormai da parecchi anni. Il problema è che le regole possono cambiare e ci si trova a chiedersi ogni volta, ad il dentifricio in bagaglio a mano ci può andare oppure no.



Tutto è iniziato nel 2004, quando sono state introdotte delle nuove misure di sicurezza per i passeggeri che viaggiano in aereo. Da quel momento in poi, decollare leggeri non è più la stessa cosa e anche le code ai controlli sono aumentate, spesso, per via del fatto che c’è sempre qualcuno che ha infilato in valigia ciò che non doveva, per furbizia oppure, nella maggior parte dei casi, per distrazione o ignoranza.

Per non essere tra coloro che fanno bloccare la coda, andiamo a rivedere meglio cosa si può mettere nel bagaglio a mano. In ogni caso, vista l’evoluzione della regolamentazione, prima di partire per qualsiasi viaggio vi consiglio di consultare la pagina web dell’ENAC, Ente Nazionale per l’aviazione civile, dove sono raccolte tutte le informazioni e la documentazione necessaria per fare in modo di avere un bagaglio a mano “perfetto”. Lo stesso vale anche per quelli in stiva che hanno delle regole diverse, ma le hanno.

Dentifricio in bagaglio a mano

Non è sempre permesso trasportare liquidi nel bagaglio a mano, dentifricio compreso, ma lo si può fare solo in alcuni precisi casi e rispettando certe condizioni. Ogni liquido, innanzitutto, deve essere conservato in un recipiente dedicato e che non deve superare la capacità massima di 100 ml. Tutti i vari recipienti, devono poi essere inseriti in una busta, sacchetto o borsa di plastica trasparente munito di un sistema di apertura/chiusura. Si può trasportare una sola busta a persona, il conteggio comprende anche i bambini.

Chi ha delle perplessità sul fatto che il dentifricio vada considerato liquido, può leggere qui sotto l’elenco di tutto ciò che rientra nella categoria e deve quindi sottostare alle regole sopra descritte. Dobbiamo trattare come liquidi:
acqua e altre bevande, minestre, sciroppi
creme, lozioni ed oli
profumi
spray
gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia
contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti
sostanze in pasta, incluso dentifricio
miscele di liquidi e solidi
mascara
ogni altro prodotto di altra consistenza

Vediamo alcuni casi particolari come quello di Ryanair. Questa compagnia low cost permette di trasportare nel bagaglio a mano dei liquidi solo se in boccette di massimo 100 ml ognuna e inserite tutte in un sacchetto di plastica trasparente grande al massimo 20 x 20 cm. Anche altre compagnie low cost possono richiedere delle particolari procedure, meglio quindi controllare direttamente sul loro sito ufficiale per capire come comportarsi.

Sui liquidi si fanno poche eccezioni alla regola, una fra tutte e tra le più importanti è quella che riguarda i neonati. In questo caso si può portare latte, acqua sterilizzata e qualsiasi alimento per l’infanzia anche se la confezione supera i 100 ml, è però consigliato tenere in vista o a portata di mano i contenitori per un’eventuale ispezione. Un’altra eccezione è quella relativa ai medicinali liquidi.

Dentifricio in bagaglio a mano

Oggetti proibiti in bagagli a mano

In questo caso abbiamo delle indicazioni più ovvie ma che spesso ci scordiamo, cercando poi di far viaggiare una innocente limetta per le unghie nel nostro bagaglio a mano. E’ pur sempre un oggetto tagliente.

Vediamo assieme gli oggetti vietati. Sicuramente ci sono le pistole, tutte le armi da fuoco e anche le altre armi, anche se si tratta di armi giocattolo e di innocue repliche. Oggetti appuntiti o taglienti, oppure con degli spigoli, non possono viaggiare con noi, questo vale anche per i rasoi aperti e per le lame da rasoio, per i bastoni da sci e anche per quelli da escursionismo.

Nella lista nera ci sono anche oggetti che, seppur smussati, possono però ferire, come ad esempio mazze da baseball/cricket/golf, skateboards, canne da pesca o attrezzature per arti marziali.

Va da sé che anche le sostanze chimiche e tossiche non possono essere trasportate come se nulla fosse nel proprio bagaglio, costituendo un rischio per la salute dei passeggeri e dell’equipaggio o per la sicurezza dell’aeromobile o dei beni. Lo stesso vale per le sostanze infiammabili e per gli esplosivi. In questa categoria rientrano acquaragia e solventi per vernici, bevande alcoliche con contenuto volumetrico di alcol superiore al 70%, fuochi d’artificio, razzi (di qualsiasi tipo) ed altri articoli pirotecnici (compresi i petardi e le cartucce giocattolo), gas e contenitori per gas (ad esempio butano, propano, acetilene, ossigeno) di grande volume.

Con questo elenco alla mano, dovremmo essere tranquilli ma non sorprendiamoci se gli agenti di sicurezza o delle autorità competenti proibiscano altri articoli diversi da quelli elencati. Sono autorizzati a negare l’accesso alla zona di imbarco o in cabina a chiunque sia in possesso di un oggetto “sospetto” anche se non in elenco, a discrezione loro.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookInstagram

Pubblicato da Marta Abbà il 16 Gennaio 2019